Giornata senza tabacco, il progetto no fumo a Lastra

LASTRA A SIGNA – Oggi, in tutto il mondo, si celebra la giornata mondiale senza tabacco e a Lastra a Signa si prosegue nel progetto “Non fumarti la vita”, partito a ottobre 2015 promosso dall’amministrazione comunale insieme all’Azienda sanitaria di Firenze, all’Ispo e alla Federazione italiana dei medici di medicina generale per contrastare l’uso e il […]

LASTRA A SIGNA – Oggi, in tutto il mondo, si celebra la giornata mondiale senza tabacco e a Lastra a Signa si prosegue nel progetto “Non fumarti la vita”, partito a ottobre 2015 promosso dall’amministrazione comunale insieme all’Azienda sanitaria di Firenze, all’Ispo e alla Federazione italiana dei medici di medicina generale per contrastare l’uso e il consumo di tabacco sul territorio comunale. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una campagna anti-fumo nei confronti tutti i cittadini residenti e coloro che lavorano nel territorio comunale.
Come prima azione è stato istituito il divieto di fumo negli spazi dedicati a bambini e adolescenti nelle aree verdi comunali stabilito da un’ordinanza del sindaco e indicato da specifici cartelli posti all’ingresso delle aree verdi.
La seconda azione è stata l’attivazione di un centralino antifumo, primo esempio del genere in Italia, accessibile chiamando il numero verde 800881144, e a cui i cittadini possono accessibile gratuitamente per cercare di smettere di fumare. A rispondere sono operatori debitamente formati per creare un percorso di sostegno.
Il progetto “Non fumarti la vita” ha interessato anche le scuole secondarie di primo grado dove sono stati formati prima i docenti e poi gli adolescenti a fare le proprie scelte di salute, a diventare cittadini liberi dal fumo e con un corretto stile di vita. La quarta azione riguarda un largo campione di lavoratori nelle aziende della zona, dove gli operatori del Servizio di prevenzione nei luoghi di lavoro della Asl 10 sensibilizzano i rappresentanti della sicurezza, verificando l’adempimento delle norme vigenti in materia di fumo e diffondendo la conoscenza del nuovo centralino antifumo.

Infine proprio all’inizio di questo mese di maggio, presso il presidio sanitario Alfa Columbus di via Livornese, è stato attivato un ambulatorio antifumo curato dal Servizio Dipendenze della Zona fiorentina Nord Ovest su richiesta del Comune di Lastra a Signa e dei medici di medicina generale dell’A.F.T. L’accesso all’ambulatorio è diretto, previa prenotazione telefonica al numero 055/6930640 o via e-mail: sert.scandicci@asf.toscana.it ed è attivo il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.30 presso il presidio Alfa Columbus in via Livornese, 277 a Lastra a Signa.