Giorno della Memoria, Falchi “Non dimenticare per evitare il ritorno del male”

SESTO FIORENTINO – “Ricordare l’orrore dei campi di sterminio, di una delle più grandi tragedie dell’umanità, di una vergogna che è una macchia indelebile nella storia d’Europa, è un dovere civile e morale. Perché solo se avremo il coraggio della conoscenza, solo se saremo capaci di assumerci la responsabilità di non dimenticare, potremo evitare il […]

SESTO FIORENTINO – “Ricordare l’orrore dei campi di sterminio, di una delle più grandi tragedie dell’umanità, di una vergogna che è una macchia indelebile nella storia d’Europa, è un dovere civile e morale. Perché solo se avremo il coraggio della conoscenza, solo se saremo capaci di assumerci la responsabilità di non dimenticare, potremo evitare il ritorno del male”. Così il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, in occasione del Giorno della Memoria.

“Paura, odio, nuovi fascismi – dice il sindaco – oggi, rialzano la testa e gettano un’ombra sul futuro del nostro continente, segnato di nuovo da muri, fili spinati, violazioni della dignità umana – prosegue – In questi giorni il nostro Comune ha promosso iniziative rivolte alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole e, con il cuore, siamo insieme agli studenti in viaggio sul Treno della Memoria. Perché è dai cittadini più giovani che inizia il dovere di ricordare e far ricordare, in questo Giorno e ogni giorno”.