Giovani lettori crescono, domani la premiazione di Una estate tutta da leggere

SESTO FIORENTINO – Si terranno domani, venerdì 13 dicembre, alle 17.30 al multisala Grotta le premiazioni del progetto “Una estate tutta da leggere” la bibliografia partecipata tra scuole e biblioteche che propone consigli di lettura per i mesi estivi. L’iniziativa, al suo terzo anno, è stata ideata e promossa  dalla  biblioteca Ernesto Ragionieri e dall’Istituzione […]

SESTO FIORENTINO – Si terranno domani, venerdì 13 dicembre, alle 17.30 al multisala Grotta le premiazioni del progetto “Una estate tutta da leggere” la bibliografia partecipata tra scuole e biblioteche che propone consigli di lettura per i mesi estivi.
L’iniziativa, al suo terzo anno, è stata ideata e promossa  dalla  biblioteca Ernesto Ragionieri e dall’Istituzione Sestoidee, con l’adesione, da quest’anno, dei Comuni di Campi Bisenzio e Signa, le rispettive biblioteche (Villa Montalvo e Boncompagno  da  Signa) e le scuole primarie e secondarie di primo grado dei territori.  Durante il periodo estivo i ragazzi hanno scelto quale libro leggere fra i 42 titoli a disposizione all’interno della bibliografia e successivamente hanno realizzato alcune recensioni partecipando ad un concorso.
Le recensioni raccolte nel 2013 in totale sono state 208, di cui per Sesto Fiorentino 129 (nel 2012 erano state 73). I prestiti di volumi effettuati dalla biblioteca Ragionieri nell’ambito del progetto sono stati 367.
Alla premiazione saranno presenti: il sindaco Gianni Gianassi, la presidente dell’Istituzione Sestoidee Sonia Farese e l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Signa Giampiero Fossi, interverrà Claudio Comini autore di “Quaderno di un ripetente”, il libro più letto di questa edizione. In palio per le migliori tre recensioni, un e-reader, buoni acquisto presso la libreria Rinascita di Sesto Fiorentino e ingressi al cinema Grotta.