Gira la moda: quando la creatività sposa il marketing

CALENZANO – T-shirt con il brand “Unifi”, occhiali “componibili” di materiali diversi, borse di alto artigianato, progetti e proposte di moda e marketing: è “Gira la moda” la giornata di porte aperte al corso di laurea magistrale in Design sistema moda (Fashion System Design) oggi al Design Campus di via Pertini.”Più che una presentazione – […]

CALENZANO – T-shirt con il brand “Unifi”, occhiali “componibili” di materiali diversi, borse di alto artigianato, progetti e proposte di moda e marketing: è “Gira la moda” la giornata di porte aperte al corso di laurea magistrale in Design sistema moda (Fashion System Design) oggi al Design Campus di via Pertini.”Più che una presentazione – spiega Elisabetta Cianfanelli responsabile del corso – è una festa: un anno il corso è stato accolto dal Ministero. Così nel settembre del 2015 abbiamo iniziato con 25 studenti che oggi presentano quanto è stato realizzato”. Dal Fashion System Design è nata una nuova figura quella di progettista sviluppatore di prodotti, un ruolo più complesso e completo rispetto allo stilista. E nel corso gli studenti sono a contatto con realtà diverse: ingegneri, docenti di lettere ed economia. Insomma uno studo interdisciplinare in grado di fornire elementi e conoscenze adeguate per affrontare il mondo del lavoro tra creatività e marketing.

“La figura che esce da questo corso – spiega Cianfanelli – non è uno stilista, ma è colui che produce e si deve confrontare con il mercato. I giovani hanno progettato per le T-shirt un marchio, Unifi, e sviluppato prodotti come occhiali o borse tenendo presente il marketing del prodotto”.

Il corso affianca alle lezioni frontali i laboratori pratici diretti da esperti del settore. Nel laboratorio, adibito come una sartoria-tecnologica, si trovano in mostra alcuni oggetti realizzati dagli studenti del corso e le aziende del settore moda, alcune delle quali hanno già concordato di accogliere, nel prossimo anno accademico, gli studenti del corso come tirocinanti presso le loro strutture.

Il corso di Laurea magistrale in Design Sistema Moda eredita una lunga tradizione dell’Ateneo fiorentino nel settore della moda. Dopo la chiusura del corso di Laurea triennale in Cultura e progettazione della moda, erede dei corsi di Laurea triennale in Cultura e stilismo della moda (Facoltà di Lettere e Filosofia) e Progettazione della moda (Facoltà di Architettura), il nuovo corso di studio si propone di non disperdere le competenze accademiche fiorentine nel settore della moda. E di offrire ai molti studenti interessati una valida alternativa alle classiche Lauree magistrali. Un’alternativa caratterizzata soprattutto dall’attenzione agli sbocchi professionali ed allo scambio scuola-lavoro per la formazione di veri e propri professionisti a tutto tondo del settore moda. Le iscrizioni per il prossimo corso sono già aperte e si chiuderanno a gennaio. Le aziende possono iscriversi sul sito di Unifi per richiedere studenti-tirocinanti.