Gli auguri del Comune a Elda Giuntoli per i 101 anni

SIGNA – Ha compiuto 101 anni, la signora Elda Giuntoli. L’assessore Adriano Paoli, lo scorso venerdì 31 ottobre, ha fatto visita alla centenaria portandole anche gli auguri del sindaco Cristianini. Nata a Fucecchio, da giovanissima ostetrica vince un concorso e ottiene il posto nel comune campano di San Rufo. “Elda la Toscana”, così soprannominata dagli […]

SIGNA – Ha compiuto 101 anni, la signora Elda Giuntoli. L’assessore Adriano Paoli, lo scorso venerdì 31 ottobre, ha fatto visita alla centenaria portandole anche gli auguri del sindaco Cristianini.

Nata a Fucecchio, da giovanissima ostetrica vince un concorso e ottiene il posto nel comune campano di San Rufo. “Elda la Toscana”, così soprannominata dagli amici, incontrerà Michele, un giovane Segretario Comunale. Negli anni ’40 si trasferiranno a Signa ed Elda abbandonerà la professione di ostetrica per potersi dedicare alla crescita delle tre figlie.

Passano gli anni e le figlie, ottenuta la laurea, prenderanno la strada dell’insegnamento mentre il marito sarà nominato segretario comunale del Comune di Signa durante l’amministrazione del sindaco Danilo Benelli, che Elda e le figlie ricordano con grande affetto. Nel 1986 vi è la perdita il marito.

“Oggi incontrandola – racconta l’Assessore Paoli – ho potuto constatare che questo suo 101° compleanno altro non è che una seconda giovinezza; leggiadra nei suoi movimenti al punto che ancor oggi, pur accompagnata, ogni tanto esce di casa per fare la spesa.