Gli incontri dell’associazione Archeosofica

SESTO FIORENTINO – “Personaggi misteriosi: il lato nascosto della storia” è il ciclo di incontri promossi dall’associazione Archeosofica in programma da giovedì 2 marzo nella sede di via Corsi Salviati 27A. Gli incontri iniziano alle 21.30 e proseguono fino alla fine di aprile. “Sono 9 serate – dicono gli organizzatori – che prendono in esame personaggi […]

SESTO FIORENTINO – “Personaggi misteriosi: il lato nascosto della storia” è il ciclo di incontri promossi dall’associazione Archeosofica in programma da giovedì 2 marzo nella sede di via Corsi Salviati 27A. Gli incontri iniziano alle 21.30 e proseguono fino alla fine di aprile.
“Sono 9 serate – dicono gli organizzatori – che prendono in esame personaggi per certi versi un po’ misteriosi, che con il loro operato hanno saputo dare un indubbio impulso alla società dei loro tempi lasciando una traccia indelebile nella storia. Personaggi affascinanti che si sono distinti in vari settori e sono anche oggi oggetto di studi, ricerche e pubblicazioni”. Ecco i personaggi affrontati: il 2 marzo “La rivoluzione di Cagliostro”, il 9 “Passato, presente, futuro: dialogo con Nostradamus”, il 16 “Pitagora: sapere scientifico e tradizione misterica”, il 23 “Origene: maestro della scienza umana e divina”, il 30 “La filosofa Ipazia, martire della libertà”, il 6 aprile “Cristoforo Colombo, la scoperta del nuovo mondo”, il 13 aprile “Girolamo Savonarola: eretico o Santo martire?”, il 20 aprile “Dante Alighieri, la nascita della nuova lingua” e il 27 aprile “La filosofia russa del cristianesimo dei tempi nuovi: Vladimir Solov’ev e Pavel Florenskij”.