I fumetti e la storia di Sesto nel video incontro “L’inverno dei libri e dei fenicotteri”

SESTO FIORENTINO – Nuovo appuntamento il 9 febbraio alle 18.30 con “L’inverno dei libri e dei fenicotteri” Incontri e interviste in diretta video curate dalla casa editrice sestese Apice Libri di Stefano Rolle. Il ciclo di incontri ha come tema i libri dedicati a Sesto Fiorentino e martedì 9 febbraio si terrà il videoincontro tra […]

SESTO FIORENTINO – Nuovo appuntamento il 9 febbraio alle 18.30 con “L’inverno dei libri e dei fenicotteri” Incontri e interviste in diretta video curate dalla casa editrice sestese Apice Libri di Stefano Rolle. Il ciclo di incontri ha come tema i libri dedicati a Sesto Fiorentino e martedì 9 febbraio si terrà il videoincontro tra Sabrina Egiziano, lettrice di fumetti e di storia locale, e Andrea Meucci, autore dei testi del volume “A memoria. Storia a fumetti di Sesto Fiorentino” disegnato da Diletta Pasquini e pubblicato dalla casa editrice «apice libri» di Stefano Rolle con il patrocinio del Comune di Sesto. Il video incontro si può seguire sulla pagina Facebook di Apice Libri o del Club del Giallo e sul canale YouTube di Apice Libri.

Un volume che appartiene a una formula innovativa dal linguaggio semplice, ma non banale. Un percorso narrativo dove, oltre alle vicende (tra storia e leggenda) di Sesto Fiorentino, si mette in luce il difficile rapporto tra generazioni diverse, scandendo attraverso piccoli appunti storici i momenti salienti della vita di una città: dalla presenza delle Tombe etrusche alla rivoluzione industriale con la Manifattura Ginori, dalla rivolta del pane all’arrivo di Sherlock Holmes, fino alle lotte partigiane e alla Liberazione.