I Lions in piazza per la prevenzione sanitaria gratuita

SESTO FIORENTINO – Sarà allestito in piazza della Chiesa, domenica prossima 22 settembre, un grande “ambulatorio” per la prevenzione sanitaria gratuita. Organizzatore di questo progetto che ha come testimonial l’attore toscano Alessandro Benvenuti e lo slogan “Sempre più ganzi!”, è il Lions Club Sesto Fiorentino con il sostegno del distretto Lions 108La Toscana. “In questo […]

SESTO FIORENTINO – Sarà allestito in piazza della Chiesa, domenica prossima 22 settembre, un grande “ambulatorio” per la prevenzione sanitaria gratuita. Organizzatore di questo progetto che ha come testimonial l’attore toscano Alessandro Benvenuti e lo slogan “Sempre più ganzi!”, è il Lions Club Sesto Fiorentino con il sostegno del distretto Lions 108La Toscana.

“In questo periodo molte famiglie riducono drasticamente i controlli sanitari – spiega il presidente Club Lions Sesto Fiorentino Massimo Casprini – mi sembrava meritorio offrire proprio a coloro che hanno indisponibilità economica la possibilità di visite gratuite con specialisti”.

Già lo scorso anno i Lions avevano portato in piazza una giornata di prevenzione sanitaria gratuita alla quale si sono rivolte oltre 500 persone. Quest’anno il punto di prevenzione gratuita sarà esteso grazie alla partecipazione di una serie di soggetti dalla Misericordia di Sesto Fiorentino che mette a disposizione materiale sanitario alla Pieve di San Martino che offre disponibilità nell’accoglienza e di utilizzo di alcune stanze, al Comune che ha concesso gratuitamente l’uso della piazza.

“Lo scorso anno – spiega Casprini – proprio grazie a questo progetto di prevenzione una persona si è accorta di essere diabetica e di aver raggiunto una soglia molto alta di questa patologia”.

Il punto prevenzione in piazza della Chiesa sarà il 22 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e si potranno fare visite specialistiche per patologie orali, glaucoma, diabete, Moc, mani fredde: Sclerodermia, patologie spinali nei ragazzi, Melanoma, visita senologica per la prevenzione dei tumori.