I quindici anni di amicizia tra la scuola Pescetti e la Haydon School of London

SESTO FIORENTINO – La prima volta accadde 15 anni fa e da allora le due scuole, la media Pescetti e la Haydon School of London hanno continuato il rapporto di amicizia, ampliando e sviluppando le attività e stringendo ancora di più il legame. Quest’anno le due scuole hanno festeggiato insieme i 15 anni di gemellaggio. […]

SESTO FIORENTINO – La prima volta accadde 15 anni fa e da allora le due scuole, la media Pescetti e la Haydon School of London hanno continuato il rapporto di amicizia, ampliando e sviluppando le attività e stringendo ancora di più il legame. Quest’anno le due scuole hanno festeggiato insieme i 15 anni di gemellaggio.
“Ogni anno i ragazzi inglesi e gli italiani per una settimana, si scambiano visite nei rispettivi paesi e portano avanti un lavoro comune per un periodo dell’anno – racconta Cecilia Fraticelli che si occupa dello scambio culturale – I ragazzi vivono la quotidianità e le tradizioni delle famiglie e imparano dal vivo a rapportarsi con la nuova lingua e le persone”.
In questi giorni gli studenti inglesi sono arrivati a Sesto e resteranno fino al 22 marzo. Durante il periodo di permanenza a Sesto i giovani inglesi visiteranno Firenze, Siena, Lucca e altre località toscane.
“Questa opportunità offre ai ragazzi un’esperienza indimenticabile e spesso irripetibile – dice Fraticelli – Insieme ai ragazzi anche le famiglie sono molto coinvolte e disponibili ad accogliere un “altro figlio” che non parla la stessa lingua e con  abitudini diverse. La Scuola Media Pescetti, come sempre molto attenta alle attività che riguardano la conoscenza delle lingue, si è riproposta di allargare l’offerta di scambi culturali con altre scuole europee, di lingua spagnola e francese”.
Lo scambio tra le due scuole era iniziato nel 1999 da due insegnanti Maria Bosi della Pescetti e  Carolyn Quillfeldt della Haydon School di Londra, oggi il gemellaggio è tenuto in vita dalle insegnanti della Pescetti Cecilia Fraticelli e Laura Golfetto. “Quest’anno la scuola ha voluto celebrare con una festa il quindicesimo anno di lavoro insieme, invitando la dirigente attuale Anna Bergamo, gli insegnanti che nel tempo si sono adoperati per tenere viva l’attività e alcuni alunni e genitori che negli anni scorsi hanno partecipato allo scambio, la precedente dirigente Chirici – dice Fraticelli – che per anni ha favorito questa attività”.
Ad animare la festa le musiche e i canti della Pescetti Band.