I rifiuti si selezionano di più e molti li portano all’Ecostazione

SESTO FIORENTINO – Oltre 20mila tonnellate di rifiuti differenziati sono stati raccolti nello scorso anno da Quadrifoglio che ha stilato il report dei comuni della Piana su questo tipo di servizio. A Sesto, la raccolta differenziata nel 2014 ha portato ad un incremento del 12,56% rispetto all’anno precedente (20.104 tonnellate di rifiuti). In totale sono […]

SESTO FIORENTINO – Oltre 20mila tonnellate di rifiuti differenziati sono stati raccolti nello scorso anno da Quadrifoglio che ha stilato il report dei comuni della Piana su questo tipo di servizio. A Sesto, la raccolta differenziata nel 2014 ha portato ad un incremento del 12,56% rispetto all’anno precedente (20.104 tonnellate di rifiuti). In totale sono stati raccolti rifiuti solidi urbani per 35.577 tonnellate e anche in questo caso l’aumento rispetto al 2013 è stato di 4,14%. Di questi rifiuti 15.473 tonnellate sono indifferenziati, e in questo caso con un calo del   5,11% rispetto al 2013. Segno che è cresciuta l’abitudine a differenziare, a selezionare, a portare i rifiuti nei cassonetti specifici.
I rifiuti organici-vegetali raccolti e mandati al compostaggio sono stati 6.037 tonnellate. Il totale della carta e cartone raccolti sono stati 8.538 tonnellate, mentre 3.609 tonnellate sono stati i rifiuti di multimateriale (vetro-plastiche-metalli-tetrapak), 1.350 tonnellate di legno, 350 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, 95 tonnellate di ingombranti e 125 tonnellate di altre raccolte differenziate (pile, farmaci, oli vegetali, stracci, batterie, oli minerali, etc.). Alcuni rifiuti differenziati sono stati consegnati direttamente all’Ecostazione di Quadrifoglio in via De Gasperi.
“Nel corso di quest’anno supereremo il 65% di raccolta differenziata – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Un grande obiettivo raggiunto grazie alla sensibilità dei sestesi, confermando così un impegno sempre più orientato verso la sostenibilità da parte di cittadini, aziende e associazioni”.