Idea: “Perplessi per le grandi opere nella Piana”

CAMPI BISENZIO – Idea (l’ex Idv di Campi) afferma “soddisfazione” per la costituzione del comitato di sindaci della Piana (e oltre) “che dovrà valutare l’impatto ambientale, l’assetto idrogeologico e tutti i problemi inerenti la costruzione del nuovo aeroporto” a Peretola. “Tuttavia, noi di Idea – si legge in una nota – ribadiamo ferma e profonda […]

CAMPI BISENZIO – Idea (l’ex Idv di Campi) afferma “soddisfazione” per la costituzione del comitato di sindaci della Piana (e oltre) “che dovrà valutare l’impatto ambientale, l’assetto idrogeologico e tutti i problemi inerenti la costruzione del nuovo aeroporto” a Peretola. “Tuttavia, noi di Idea – si legge in una nota – ribadiamo ferma e profonda perplessità sul progetto del nuovo aeroporto come assoluta contrarietà circa il termovalorizzatore”.
Perplessità viene espressa anche per la discontuinità e l’evidente incomunicabilità interna al Pd mentre Idea, sottolinea, la continua consultazione tra rappresentanza regionale e partito periferico.
Con lo stesso documenbto idea ribadisce che “tutto nella Piana non ci può stare: aeroporto, termovalorizzatore, terza corsia dell’autostrada, nuovo stadio, nuovo centro commerciale”. Ben venga il “Comitato di Garanzia”, dice Idea, “ma che non si abbandoni la strada delle riflessioni alternative così come si inizi concretamente a valutare ed intraprendere tutti quei processi di compensazione e mitigazione (sia ambientali sia sociali) senza aspettare che le opere siano realizzate perché siamo ormai sempre più spesso testimoni di come le buone intenzioni, purtroppo, non sempre riescono a partorire le azioni”.
Idea sollecita anche un computo immediato delle eventuali ricadute positive in termini di aiuti fiscali, occupazione e via dicendo nell’area della piana a seguito di tutte quelle che opere che vi si vogliono ubicare.