Il 12 gennaio incontro su Franco Alfano a villa Caruso

LASTRA A SIGNA – Incontro e ascolto di musica a villa Caruso: il 12 gennaio alle 16,30 si affronterà con il professor Cesare Orselli la figura di Franco Alfano, compositore italiano scomparso negli anni Cinquanta. Alfano può essere considerato come uno degli ultimi rappresentanti della scuola verista italiana ed ebbe i suoi maggiori successi in […]

LASTRA A SIGNA – Incontro e ascolto di musica a villa Caruso: il 12 gennaio alle 16,30 si affronterà con il professor Cesare Orselli la figura di Franco Alfano, compositore italiano scomparso negli anni Cinquanta. Alfano può essere considerato come uno degli ultimi rappresentanti della scuola verista italiana ed ebbe i suoi maggiori successi in campo teatrale. La sua opera di maggior successo è Risurrezione, del 1904 che prende spunto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj. Il suo nome è tra l’altro legato al completamento, nel 1925-1926, dell’opera Turandot, rimasta incompiuta alla morte di Puccini.

Cesare Orselli è stato docente di Storia della Musica nel Conservatorio Cherubini di Firenze, e nel DAMS di Firenze e di Cosenza; di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Siena. E’ autore di saggi su musicisti della Giovane Scuola Italiana. Attualmente insegna nei bienni dei Conservatori di Firenze e di Siena. L’ingresso all’incontro è libero.