Il 29 settembre le elezioni per il consiglio della Città metropolitana

FIRENZE – Domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio della Città metropolitana di Firenze. E dopo la pubblicazione, nella giornata di ieri, dei nominativi dei candidati per la lista Territori Beni Comuni (https://www.piananotizie.it/consiglieri-della-piana-nella-lista-territori-beni-comuni-per-la-citta-metropolitana/), oggi è la volta delle quattro liste. Sono cinque, infatti, le liste presenti […]

FIRENZE – Domenica 29 settembre, dalle 8 alle 20, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio della Città metropolitana di Firenze. E dopo la pubblicazione, nella giornata di ieri, dei nominativi dei candidati per la lista Territori Beni Comuni (https://www.piananotizie.it/consiglieri-della-piana-nella-lista-territori-beni-comuni-per-la-citta-metropolitana/), oggi è la volta delle quattro liste. Sono cinque, infatti, le liste presenti nella “competizione” elettorale con le votazioni che si svolgeranno in Palazzo Medici Riccardi e presso il Giudice di Pace di Empoli; gli scrutini il giorno dopo, lunedì 30 settembre. I componenti del Consiglio metropolitano, 18 per la Città metropolitana di Firenze, sono eletti con voto diretto, libero e segreto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei Comuni della Città metropolitana di Firenze. Sono a loro volta eleggibili a consigliere metropolitano i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città metropolitana di Firenze.

L’elezione avverrà sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto (pari a 35, su un corpo elettorale di 687 elettori). La legge 56/2014 prevede che il voto di ciascun avente diritto (consiglieri comunali e sindaci dei Comuni) sia ponderato, abbia cioè un “peso” numerico calcolato tenendo conto dei rapporti percentuali esistenti tra popolazione residente nell’insieme dei Comuni in una determinata fascia e popolazione residente nell’intero territorio metropolitano. Nel caso della Città metropolitana di Firenze le fasce dei Comuni sono sei e a ciascuna fascia corrisponde un colore riprodotto sulle schede elettorali.

L’ordine delle liste, sorteggiato alla presenza di delegati delle liste ammesse, è il seguente: Movimento 5 Stelle, Territori Beni Comuni, Centrodestra per il Cambiamento, Partito Democratico, Liste Civiche. Questi i candidati:

Movimento 5 Stelle
Masi Lorenzo
Gori Simone
Macchi Fabrizio
Patruno Ferardo
Grandis Roberto
Morelli Fabrizia
Rossi Viviana
Alati Francesca
Di Rosa Simona

Centrodestra per il cambiamento
Scipioni Alessandro
Gemelli Claudio
Gandola Paolo
Cappelletti Cecilia
Gallego Bressan Alessandra
La Grassa Filippo
Landi Manuela Mila
Leoncini Eleonora
Mazzei Chiara

Partito Democratico
Albanese Benedetta
Armentano Nicola
Bagnatici Flavio
Bagni Angela
Barnini Brenda
Bonanni Patrizia
Casini Francesco
Cucini Giacomo
Fallani Sandro
Fratini Massimo
Marini Monica
Mazzi Alessandra
Perini Letizia
Triberti Tommaso
Zambini Lorenzo
Ridolfi Roberto

Liste Civiche per la Città Metropolitana
Ravoni Anna
Bartolozzi Jo
Berti Matteo
Corona Sandro
Falli Fabiola
Lanzini Agnese
Pandolfi Cinzia
Tacconi Paolo
Tirintilli Benedetta

Al seggio di Firenze faranno capo gli aventi diritto al voto dei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Dicomano, Fiesole, Figline Incisa, Firenze, Firenzuola, Greve In Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Palazzuolo Sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano, Rufina, San Casciano In Val Di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia e Vicchio.

Tutte le info, con il vademecum elettorale, e le liste con i nominativi dei candidati sono pubblicate sul sito della Città Metropolitana
www.cittametropolitana.fi.it/elezioni-metropolitane-2019/