Il 9 e 10 giugno degustazioni di vino, cibo e musica a villa Caruso

LASTRA A SIGNA – Vino e cibo del territorio, show cooking, musica, tutto immerso nel parco di Villa Caruso Bellosguardo. E’ il programma di Caruso Wine & Food Summer Festival,  rassegna enogastronomica in programma sabato 9 e domenica 10 giugno, presentata oggi in Consiglio regionale. Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha ricordato nell’occasione, insieme al […]

LASTRA A SIGNA – Vino e cibo del territorio, show cooking, musica, tutto immerso nel parco di Villa Caruso Bellosguardo. E’ il programma di Caruso Wine & Food Summer Festival,  rassegna enogastronomica in programma sabato 9 e domenica 10 giugno, presentata oggi in Consiglio regionale.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha ricordato nell’occasione, insieme al vicesindaco di Lastra a Signa, Leonardo  Cappellini, il bando per la valorizzazione e il recupero di Villa Caruso, “da realizzare in sinergia con un soggetto privato sia dal punto di vista economico che strutturale”. La manifestazione del prossimo fine settimana sarà, secondo Giani, “una vetrina di eccellenze toscane e non solo, un momento di promozione enogastronomica in un luogo-simbolo, scelto dal tenore che riscaldò il cuore di milioni di italiani e di amanti della musica in tutto il mondo”. “A Lastra c’è una location importante come villa Caruso – ha concluso il vicesindaco Cappellini – che vogliamo rendere con il bando maggiormente fruibile. Siamo sicuri che iniziative come queste facciano vedere il potenziale di questa bella realtà”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente dell’associazione culturale Promowine Riccardo Chiarini e il direttore di Firenze Spettacolo Leonardo Tozzi.

Al Caruso Wine & Food Summer Festival partecipano aziende vinicole da tutta Italia con le toscane come apripista. Saranno gli stessi produttori a far assaggiare e vendere i propri vini e prodotti alimentari negli stand. Dal territorio lastrigiano saranno presenti Fattoria La Luna, Piandaccoli, Quei due, Agrilorenzo, I Colli di Marliano, Villa Ilangi, la Collina di Arturo, I Mori, Isolamanna, Madonnina del Chiaro-Damiani, Sparla&Gerardi.

Debuttano due ristoranti etnici fiorentini, Fulin e El Inca, che presenteranno specialità cinesi e peruviane. Oltre alla possibilità di degustare e comprare il vino delle aziende espositrici, sono previsti show enogastronomici con noti chef fiorentini. E poi musica: live jazz con, il sabato, otto sassofonisti capitanati da Marco Bini, mentre la domenica il dj Set di Leo Daddi. Sarà possibile visitare il parco della Villa, un giardino tardo rinascimentale, e il museo Caruso, che raccoglie cimeli e oggetti quotidiani del tenore napoletano.

Il biglietto costa 10 euro, comprensivo di assaggi e il calice con tracollina. Sabato si inizia alle 15, domenica alle 12. Per villa Caruso saranno disponibili delle navette con andata e ritorno dalla stazione ferroviaria, con prima partenza il sabato alle 15,30 e ultima partenza dalla villa alle 22,30; domenica prima partenza dalla stazione alle 12 e ultimo ritorno alle 22,30.