“Il ballo delle emozioni”: a Spazio Reale danza e solidarietà per File

CAMPI BISENZIO – Si può e si deve ballare divertendosi. Si può ballare e, al tempo stesso, fare della solidarietà. E’ sicuramente il caso di Spazio Reale dove, sabato prossimo, 19 maggio, con inizio alle 18.30, va in scena “Il ballo delle emozioni”. Si tratta della prima edizione di uno spettacolo di danza che combina […]

CAMPI BISENZIO – Si può e si deve ballare divertendosi. Si può ballare e, al tempo stesso, fare della solidarietà. E’ sicuramente il caso di Spazio Reale dove, sabato prossimo, 19 maggio, con inizio alle 18.30, va in scena “Il ballo delle emozioni”.

Si tratta della prima edizione di uno spettacolo di danza che combina vari generi, organizzato a favore di File – Fondazione italiana di leniterapia Onlus che ricorda, come impostazione, l’iniziativa di solidarietà “Ballando per File”, giunta nel 2017 alla sua ottava edizione e ospitata ogni anno al Teatro Aurora di Scandicci. Rispetto a questo evento, vuole essere, tuttavia, qualcosa di diverso: non un momento di incontro indirizzato esclusivamente alla raccolta fondi ma organizzato appositamente per sensibilizzare su un progetto importante, B.E.P.P.E. – Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni, ideato da File per offrire un sostegno ai più piccoli, oltre che alle loro famiglie, nell’affrontare la dolorosa esperienza del lutto.

Sette le scuole di ballo del territorio che si esibiranno in uno spettacolo di ginnastica artistica, ritmica, ballo contemporaneo e danza classica a beneficio degli spettatori che vorranno intervenire. Realizzata in collaborazione con Csi Firenze, ente di promozione sportiva, e My Sporting Campus, l’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Campi.

L’ingresso alla serata è gratuito per bambini sotto ai 5 anni ed è aperto a tutti con un’offerta minima di 5 euro. “Ringraziamo di cuore le scuole che aderiscono al progetto – si legge in una nota – ovvero Ariele Campi Bisenzio, Asd Spazio Armonia Scandicci, Studio Culturale Campidanza Asd Signa, Asd Le Primule Campi Bisenzio, ART’inTe Centro Danza – Comeana Campi Bisenzio, Asd Ginnastica Iris Firenze, Asd Non Solo Danza San Piero a Ponti”.

File – Fondazione italiana di leniterapia Onlus offre dal 2002 un servizio importante alla collettività: aiutare il malato grave ad affrontare con dignità l’ultimo periodo della vita, accompagnando anche la sua famiglia sia durante il percorso di malattia che nell’elaborazione del lutto. E il progetto B.E.P.P.E. – Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni, legato appunto a “Il ballo delle emozioni”, prevede una serie di iniziative e strumenti volti ad alleviare le sofferenze delle famiglie che vivono queste situazioni difficili. Attraverso B.E.P.P.E., File organizza a livello locale corsi di formazione rivolti a docenti di scuole elementari, medie e superiori e incontri di sensibilizzazione aperti a tutti sulle complesse tematiche psicologiche e sociali che l’elaborazione della perdita comporta; viene inoltre offerta la possibilità di accedere a sportelli gratuiti di ascolto psicologico per bambini, adolescenti e adulti facenti parte di famiglie che hanno vissuto un lutto. Nel corso della serata saranno letti dei testi di Beatrice Masini tratti dal libro “Si può”.

File è presente anche a Campi Bisenzio con la sua rete di assistenza domiciliare qualificata e gratuita portata avanti dai suoi operatori sanitari ed i suoi volontari. Su tutto il territorio di Firenze nord-ovest (territorio in cui rientra anche Campi Bisenzio), File ha attivato a partire dal 2009 un servizio di assistenza medica, psicologica e fisioterapica ai malati gravi e alle loro famiglie, in collaborazione gratuita con l’Azienda Sanitaria di Firenze. Per dare continuità al lavoro degli operatori sanitari di File,  nello specifico Laura Iozzi, Lara Iacopozzi e Gianni Cardinali, medici palliativisti, Francesca Bartolozzi, psicologa, e Fulvio Zegna, fisioterapista, ogni anno l’associazione organizza sul territorio numerose attività di comunicazione e di raccolta fondi.

Per ulteriori informazioni: 055.2001212 – raccoltafondi@leniterapia.it – www.leniterapia.it