“Il cappello e la società campigiana” mostra e dibattito alla Meglio Genia

CAMPI BISENZIO – Inaugurazione sabato 14 settembre alle 17.30 nella sede della Chianti Banca di via Buozzi della mostra fotografica “Il cappello e la società campigiana. Dagli splendori dell’Ottocento all’eccellenza manifatturiera nella Piana”. L’esposizione sarà preceduta alle 15.30 da una tavola rotonda e da un dibattito ai quali parteciperanno il sindaco Emiliano Fossi, l’assessore alla […]

CAMPI BISENZIO – Inaugurazione sabato 14 settembre alle 17.30 nella sede della Chianti Banca di via Buozzi della mostra fotografica “Il cappello e la società campigiana. Dagli splendori dell’Ottocento all’eccellenza manifatturiera nella Piana”. L’esposizione sarà preceduta alle 15.30 da una tavola rotonda e da un dibattito ai quali parteciperanno il sindaco Emiliano Fossi, l’assessore alla cultura Monica Roso, Alberto Ciampi, responsabile del Centro Studi Storici della Val di Pesa; Paolo De Simonis, rappresentante IDAST, Roberto Lunardi, direttore del Museo della paglia e dell’intreccio di Signa, Claudio Rosati, direttore del Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa.
“Mentre l’anno scorso si metteva in luce la figura della trecciaiola, – dice l’assessore Roso – quest’anno si presenta attraverso immagini e manufatti la società bene del nostro territorio che a partire dal 1800 ha fatto del cappello di paglia un brand famoso in tutto il mondo”
La mostra è organizzata dal Centro di Documentazione Storica di Campi Bisenzio in collaborazione con il Comune e finanziata da Chianti Banca che ne cura l’allestimento nei propri locali e rimarrà aperta fino al 29 settembre nei giorni feriali in orari di apertura della banca e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19,30. L’esposizione si svolge all’interno della rassegna La meglio genia organizzata dal Comune.