Il clip di Levante è “made in Sesto” da The Factory

SESTO FIORENTINO – Orgogliosamente “made in Sesto Fiorentino”. L’associazione The Factory Prd ha ideato e prodotto il nuovo videoclip di Levante. “Non me ne frega niente” è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco della cantautrice, che segue l’album “Abbi cura di te”. La canzone parla del nostro rapporto con i social network e più […]

SESTO FIORENTINO – Orgogliosamente “made in Sesto Fiorentino”. L’associazione The Factory Prd ha ideato e prodotto il nuovo videoclip di Levante. “Non me ne frega niente” è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco della cantautrice, che segue l’album “Abbi cura di te”.

La canzone parla del nostro rapporto con i social network e più in generale dei rapporti sociali al tempo della rete. Il clip mostra una clinica di “disintossicazione da internet”, con ragazzi che continuano a toccare gli oggetti come fossero smartphone o tablet. Una dipendenza da cui non solo è complicato fuggire, ma che intossica le relazioni con gli altri. Tanto che alla fine il rischio è di pensare “non me ne frega niente” di cosa accade fuori dal mondo virtuale.

Il regista è Stefano Poggioni, uno dei membri di The Factory, l’associazione che ha sede a Sesto Fiorentino, che conta 9 persone e che si occupa di video, fotografia, eventi e arte (http://www.thefactoryprd.it/).

“Ci hanno contattato da Milano, dalla casa discografica di Levante, la Carosello – racconta Poggioni – e ci hanno spiegato di aver visto per caso dei nostri lavori in rete e che li avevano apprezzati. Da lì è nata la collaborazione. In due giorni abbiamo girato a Milano, nella sede dell’associazione Casa Base, con una ventina di comparse. Abbiamo scelto i volti che ci sembravano più interessanti tra le 700 richieste che ci sono arrivate in poco tempo. E’ stata un’esperienza davvero interessante e divertente, Levante è davvero brava, ha una presenza scenica notevole”. Anche il tema poi, è particolarmente attuale. “Sì, è uno dei grandi temi del momento – spiega Poggioni – anche quelli che credono, come me ad esempio, di essere critico verso alcuni meccanismi di internet, dei social, ne sono comunque coinvolti”.

The Factory conta nove persone, tra videomaker, fotografi e stilisti e nel 2017 ha in ponte un progetto interessante. “Abbiamo vinto un bando insieme ad altre associazioni italiane – prosegue il regista – e con i finanziamenti ottenuti piano piano l’obiettivo è di trasformarci in un centro sperimentale di produzione video e installazioni visive”. In questo senso, The Factory ha esposto alcune installazioni al Teatro della Limonaia di Sesto e il prossimo appuntamento, proprio alla Limonaia, è il 5 febbraio. L’opera esposta sarà “The drift”.

Al link il video di Levante realizzato da The Factory Prd https://www.youtube.com/watch?v=jWPIATLx7HY