SESTO FIORENTINO – Il Comitato No Aeroporto di Sesto Fiorentino a sostegno del sindaco Falchie che, si legge in una nota, “con azioni di informazione confronto e lotta sosterrà i suoi impegni di operare azioni amministrative contrarie alla realizzazione dell’inceneritore e della nuova pista aeroportuale parallela all’autostrada del sole”. Secondo il Comitato la scelta emersa dalle elezioni scorse è proprio per sostenere il no ad alcune grandi opere. “Dicendo no all’ampliamento dell’aeroporto – prosegue la nota – avanziamo anche la richiesta di conoscere subito il piano di monitoraggio e controllo dell’attività dell’aeroporto di Peretola in attività dagli anni novanta”.
Il Comitato chiede di “rendere pubblici i dati dei rilievi e dei monitoraggi effettuati e la dislocazione delle centraline di monitoraggio, di conoscere i protocolli esistenti e i dati di monitoraggio nella pianura a ridosso dell’autostrade e della discarica e impianto compostaggio di Case Passerini e di conoscere i dati sui rilievi e monitoraggi fatti sulle aree collinari (Castellina, Monte Morello dove i venti trasportano polveri e sostanze acide)”.
La nota del Comitato è all’interno di un volantino che sarà distribuito questa sera in occasione dell’insediamento del consiglio comunale.