Il commissario Garufi si presenta (1)

SESTO FIORENTINO – “L’amministrazione comunale non chiude per ferie per 10 mesi la struttura amministrativa continuerà ad operare”. Così il Commissario prefettizio Antonio Lucio Garufi (“ma chiamatemi Antonio – dice ai giornalisti – se mi chiamate Lucio non vi rispondo: è stato un errore di mia mamma quando all’anagrafe non hanno messo la virgola tra […]

SESTO FIORENTINO – “L’amministrazione comunale non chiude per ferie per 10 mesi la struttura amministrativa continuerà ad operare”. Così il Commissario prefettizio Antonio Lucio Garufi (“ma chiamatemi Antonio – dice ai giornalisti – se mi chiamate Lucio non vi rispondo: è stato un errore di mia mamma quando all’anagrafe non hanno messo la virgola tra i due nomi”). “Lavorerò nell’interesse dei sestesi, della comunità – ha aggiunto – In questa fase ho bisogno dell’appoggio e della collaborazione di tutti”. Una fase di transizione, quella del commissariamento del Comune, ha spiegato Garufi “un passaggio tra due situazioni normali”.

Il Commissario Garufi ha precisato che “per ora non prevedo di fare deleghe specifiche o creare aree di riferimento. L’amministrazione non si ferma – ha aggiunto – e ho fatto i primi provvedimenti”. E’ stato confermato il comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli e il responsabile dell’area legale così come la segretaria comunale si occuperà degli altri settori del Comune. Ha già incontrato la Rsu del Comune.

Insieme al Commissario Garufi ci saranno i sub commissari Vincenzo Arancio e Carlo Ragusa.

“Questa è una fase di transizione – ha aggiunto il commissario prefettizio Garufi – E’ mio compito portare il Comune da una vita amministrativa ordinaria ad un’altra. Sono consapevole della temporaneità e limitatezza del ruolo che ricopro, è nella sua natura, e il lungo periodo che ci separa dalle prossime elezioni aumenta la delicatezza del mio compito. Io e i miei colleghi, Carlo Ragusa e Vincenzo Arancio, assicuriamo ai sestesi la totale disponibilità e impegno. Saremo presenti, disponibili al confronto con i cittadini, le associazioni e tutte le realtà del territorio”.

Garufi è catanese, appassionato dei Led Zeppelin, che definisce “il migliore gruppo rock”, è rimasto affascinato dal Palazzo Comunale di Sesto, città che dice di conoscere perché l’attraversava venendo da Prato, dove abita da una ventina di anni con moglie e tre figli, a Firenze.

Laureato in giurisprudenza, Antonio Lucio Garufi è Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica. e’ stato Capo Gabinetto dei Prefetti di Prato, Lucca e Genova. Commissario prefettizio a Poggio a Caiano nel 1997, è stato componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Ventimiglia, sciolto nei primi del 2012 per infiltrazioni della criminalità organizzata. Lo scorso anno ha ricoperto il ruolo di commissario anche nel Comune di Figline e Incisa. Da luglio 2012 è il Vice Prefetto Vicario di Firenze.

(Foto Roberto Vicario)