Il Comune organizza una raccolta fondi per il parco di Sant’Anna di Stazzema

CAMPI BISENZIO – Una raccolta fondi per il Parco nazionale della Pace a Sant’Anna di Stazzema, a promuoverla è il Comune di Campi dopo che il Parco Nazionale è stato devastato dal forte vento della scorsa settimana. Il maltempo ha scoperchiato la Cappellina restaurata con il contributo del Fondo per il Futuro istituito dalle Repubbliche […]

CAMPI BISENZIO – Una raccolta fondi per il Parco nazionale della Pace a Sant’Anna di Stazzema, a promuoverla è il Comune di Campi dopo che il Parco Nazionale è stato devastato dal forte vento della scorsa settimana.
Il maltempo ha scoperchiato la Cappellina restaurata con il contributo del Fondo per il Futuro istituito dalle Repubbliche di Italia e di Germania, le piante sono cadute nell’area del parcheggio, altre piante sono crollate nel cimitero del paese, danneggiata anche la piazza della Chiesa dove furono trucidati 132 dei 560 innocenti. La Chiesa ha avuto il tetto completamente distrutto con la copertura compromessa. La Via Crucis è invasa dalle piante e la ringhiera divelta, il Centro di Accoglienza ha subito danni: le coperture sono state divelte, la strada di accesso è in più punti invasa dalle piante. E’ andata distrutta la lapide sul retro dell’Ossario che è caduta per l’azione del vento.
“Siamo consapevoli che Campi Bisenzio come tanti altri comuni toscani – dice il sindaco Emiliano Fossi – ha subito danni, e stiamo procedendo con l’aiuto di ditte specializzate, dei dipendenti comunali e dei cittadini a ripristinare quanto è stato danneggiato. Il Parco della Pace di Stazzema tuttavia resta un simbolo indelebile della memoria di tutti noi. Per questo il Comune di Campi Bisenzio vuole farsi promotore di un’iniziativa di sensibilizzazione verso la propria comunità che sempre si è dimostrata sensibile difronte a certe situazioni. Rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti al Sindaco di Sant’Anna, Maurizio Verona, che ha accolto con grande favore questa nostra iniziativa, sono convinto che la cerimonia del prossimo 12 agosto sarà ancora più significativa e partecipata del solito”.
Il Comune di Stazzema ha reso disponibile un conto corrente per sostenere la rinascita del Parco Nazionale della Pace: IT06L0872670250000000730185- Banca Versilia Lunigiana Garfagnana – Agenzia Pontestazzemese – causale “Salviamo il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema”.