Il Consiglio approva il primo regolamento di Polizia Municipale

CALENZANO – Il Comune si è dotato di un regolamento della Polizia municipale dove viene definito il funzionamento organizzativo e le funzioni del comandante. Lo ha approvato questo pomeriggio il consiglio comunale. Il primo regolamento  inserisce in una quadro normativo più ampio il lavoro degli agenti, migliorando l’organizzazione del Corpo e i servizi ai cittadini. […]

CALENZANO – Il Comune si è dotato di un regolamento della Polizia municipale dove viene definito il funzionamento organizzativo e le funzioni del comandante. Lo ha approvato questo pomeriggio il consiglio comunale. Il primo regolamento  inserisce in una quadro normativo più ampio il lavoro degli agenti, migliorando l’organizzazione del Corpo e i servizi ai cittadini. Il Regolamento, previsto dalla specifica legge regionale, definisce le funzioni degli ufficiali e degli agenti, i diritti e i doveri, i compiti e le responsabilità, il tipo di attività da svolgere, le dotazioni e gli armamenti, le modalità di accesso, la collaborazione con le associazioni di volontariato e nei casi di protezione civile. “In questi anni il lavoro della Polizia Municipale è molto cresciuto, riguardando nuove competenze – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – c’era bisogno di un quadro di riferimento più ampio. Con questo Regolamento garantiamo un servizio migliore, nella consapevolezza che la Polizia Municipale è un’area strategica per il rapporto con la cittadinanza e per il controllo del territorio”.

 

Nel Regolamento, previsto dalla specifica legge regionale, viene definito il funzionamento organizzativo della Polizia Municipale e in particolare le funzioni del Comandante, degli ufficiali e degli agenti, i diritti e i doveri, i compiti e le responsabilità, il tipo di attività da svolgere, le dotazioni e gli armamenti, le modalità di accesso, la collaborazione con le associazioni di volontariato e nei casi di protezione civile.