Il coro “rosa” Menura Vocale Ensemble vince il Festival Michelangelo International Music

SESTO FIORENTINO – Sono tutte donne le cantanti del coro Menura Vocale Ensemble. La settimana scorsa (18-19 e 20 aprile), hanno partecipato a un concorso a Firenze il “1st Michelangelo International Music Festival” e si sono aggiudicate il primo premio. Menura Vocal Ensemble è il coro giovanile femminile diretto dal maestro Edoardo Materassi. Le coriste, di età compresa tra […]

SESTO FIORENTINO – Sono tutte donne le cantanti del coro Menura Vocale Ensemble. La settimana scorsa (18-19 e 20 aprile), hanno partecipato a un concorso a Firenze il “1st Michelangelo International Music Festival” e si sono aggiudicate il primo premio.

Menura Vocal Ensemble è il coro giovanile femminile diretto dal maestro Edoardo Materassi. Le coriste, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, hanno iniziato il loro percorso canoro molto giovani, quando ancora frequentavano le scuole medie. Dal 2006 hanno fatto parte del coro dell’I.I.S.S. Piero Calamandrei tramite l’Associazione Sesto InCanto per poi diventare nel 2014 il coro giovanile della stessa Associazione. Il gruppo vanta un repertorio molto vasto di musica polifonica, che va dall’etnico al sacro, fino al gospel ed al pop. Dopo la formativa partecipazione all’Expo di Milano 2015, le Menura si sono esibite al Palazzo Medici Riccardi a Firenze in occasione dell’inaugurazione della mostra di Markku Piri, designer e pittore finlandese e ora hanno partecipato al primo festival Michelangelo. Oltre alle corsiste è stato premiato anche il maestro Materassi che si è aggiudicato il premio come “Miglior Direttore di Coro”.

Gli impegni del coro non sono finiti: venerdì 5 maggio alle 21 sarà a Padule nella serata dedicata alla raccolta fondi per la ricostruzione del teatro di Amatrice; il 16 giugno si esibirà al concerto al Museo Bilotti (Aranciera di Villa Borghese) di Roma; il 6 ottobre al concerto al Museo del Vetro di Murano (Venezia).