Il Festival di Mald’estro tra la Pieve, la biblioteca e la Sala San Sebastiano

SESTO FIORENTINO – Cinque spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, distribuiti in tre luoghi diversi: è quanto propone la seconda edizione del Festival del Teatro Mald’Estro, la rassegna di teatro popolare diretta da Alessandro Calonaci, promossa da Liberarte con il supporto della Pieve di San Martino e del Comune di Sesto che ha inserito la rassegna […]

SESTO FIORENTINO – Cinque spettacoli, tutti ad ingresso gratuito, distribuiti in tre luoghi diversi: è quanto propone la seconda edizione del Festival del Teatro Mald’Estro, la rassegna di teatro popolare diretta da Alessandro Calonaci, promossa da Liberarte con il supporto della Pieve di San Martino e del Comune di Sesto che ha inserito la rassegna nel programma dell’estate sestese. I luoghi degli spettacoli saranno: la biblioteca Ragionieri, il cortile interno, il Chiostro della Pieve di San Martino e la Sala San Sebastiano di piazza della Chiesa. Il festival si svolgerà dal 29 giugno al 2 luglio.

“Sono quattro giornate – spiega il direttore Calonaci – in cui faremo teatro e declamazioni. Quest’anno, proprio perchè ricorrono i 50 anni dalla morte di don Milani, vogliamo riproporre uno spettacolo dedicato al prete di Barbiana. Abbiamo fatto un grosso sforzo per riuscire a mettere in piedi il secondo festival ed è stato possibile grazie a don Daniele, a Finetti di Liberarte e al Comune di Sesto”.

“La nuova amministrazione – ha detto il vicesindaco Damiano Sforzi – ha voluto continuare ad accogliere l’esperienze del teatro popolare di Liberarte”.

Il nuovo spazio di quest’anno è la Sala San Sebastiano.  “E’ un modo questo per valorizzare questa stanza – ha detto don Daniele – conosciuto soprattutto come spazio della Misericordia, uno spazio riscoperto anche grazie a Liberarte”.

Apre il cartellone estivo “Misura per Misura” da Williamo Shakespeare di Alessandro Calonaci, giovedì 29 ore 21.30 Chiostro della Pieve di San Martino. Due gli appuntamenti in programma il 30 giugno: alle 18 nella Sala San Sebastiano “Finetti Blues” spettacolo di danza, poesia e declamazioni tratto dall’opera di Fabrizio Finetti a cura di Calonaci con Cristina Poli, Christian Vertucci, Sauro Arini e Alessandro Calonaci, alle 21.30 alla biblioteca a Doccia “E adesso donna!” dal tragico al drammatico all’allegria delle donne, con Mery Nacci e Sonia Fiaschi. “Lorenzo Milani. Gli anni del privilegio” andrà in scena il 1 luglio alle 21.30 nel Chiostro della Pieve e domenica 2 luglio alle 21.30 alla Biblioteca di Doccia “E’ una storia vera!” di e con Daniele Poli.