Il futuro dello sport, workshop alla Biblioteca

SESTO FIORENTINO – Si parlerà di sport, sabato 16 novembre alle 10 alla Biblioteca Ragionieri in occasione del workshop dal titolo “Un futuro per lo sport” promosso dal Comune, associazionismo sestese e Università degli Studi di Firenze. Ad aprire i lavori sarà l’intervento di Gabriella Bruschi consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee, che presenterà la […]

SESTO FIORENTINO – Si parlerà di sport, sabato 16 novembre alle 10 alla Biblioteca Ragionieri in occasione del workshop dal titolo “Un futuro per lo sport” promosso dal Comune, associazionismo sestese e Università degli Studi di Firenze.
Ad aprire i lavori sarà l’intervento di Gabriella Bruschi consigliera delegata allo sport dell’Istituzione Sestoidee, che presenterà la giornata, e il saluto di Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Gianni Gianassi sindaco di Sesto Fiorentino, Elisa Casanova medaglia d’oro ai Campionati europei di pallanuoto 2012, Laura Coccia deputata, Vincenzo Manco presidente nazionale Uisp e Elio Sità presidente regionale Fipav, Giunta Coni Toscana. Coordinerà la mattinata il giornalista sportivo Carlo Carotenuto, è prevista inoltre la partecipazione straordinaria di Alfredo Martini. “Il tema di quest’anno è il futuro – ha spiegato Gabriella Bruschi- perché in questo momento di crisi anche il mondo dello sport sta vivendo alcune difficoltà ed un confronto è necessario per mandare segnali positivi per andare avanti. Il seminario dello scorso 5 novembre insieme ai ragazzi delle scuole ha avuto molto successo – ha proseguito-, gli studenti hanno preparato dei lavori che saranno presentati durante la mattinata e che serviranno come spunto di riflessione per sviluppare il dibattito su temi come l’abbandono della pratica sportiva e il ruolo sociale dello sport”. L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio con “Un futuro per lo sport: Sesto Fiorentino si confronta”: un dibattito tra l’amministrazione comunale, le associazioni sportive locali e gli esperti del settore, alla presenza del deputato Filippo Fossati e di Mauro Dugheri presidente provinciale Uisp.