Il Laboratorio sul riciclo della plastica della Cavalcanti al Centro Sesto

SESTO FIORENTINO – L’arte del riciclo di materiali diventa un gioco e un’opportunità di insegnamento e sviluppo della creatività per i bambini. Ed è stato il laboratorio sul riciclo della plastica della scuola media Cavalcanti il protagonista di un pomeriggio, quello del 5 gennaio, nello Spazio Lettura del Centro Coop. Ad “accompagnare” i bambini nel […]

SESTO FIORENTINO – L’arte del riciclo di materiali diventa un gioco e un’opportunità di insegnamento e sviluppo della creatività per i bambini. Ed è stato il laboratorio sul riciclo della plastica della scuola media Cavalcanti il protagonista di un pomeriggio, quello del 5 gennaio, nello Spazio Lettura del Centro Coop. Ad “accompagnare” i bambini nel Laboratorio il serpentello Strip, realizzato dagli stessi studenti con tappi delle bottiglie di plastica e diventato la mascotte dell’evento. “Questa attività, presente nel nostro Pof – spiegano gli insegnanti – come attività trasversale, è stata molto apprezzata sia dai ragazzi che dagli adulti”.
A guidare i partecipanti al Laboratorio gli alunni delle classi 2 B e 2 F della scuola secondaria di primo grado Guido Cavalcanti per realizzare, fiori, orecchini e pupazzi di neve in plastica.
Un grande pappagallo, sempre realizzato dai ragazzi delle due classi della Cavalcanti con i tappi delle bottiglie, sembrava richiamare tutti ad una sosta. L’assessore alla scuola Sara Martini, ha incoraggiato gli alunni a proseguire in questa strada di grande attenzione verso l’ambiente, poiché il riciclo è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell’ambiente in cui viviamo, ma soprattutto delle generazioni future: riusare e valorizzare i rifiuti, in modo particolare la plastica, contribuisce  a restituirci e conservare un ambiente “naturalmente” più ricco.
Anche gli adulti presenti hanno apprezzato molto la sensibilità dei ragazzi verso le problematiche legate all’ambiente ed hanno ammirato  le loro capacità nel riciclare tappi e bottiglie di plastica dando vita ad oggetti semplici, ma originali.
Foto gallery (inviata dalla scuola) delle opere del laboratorio sul riciclo della plastica