Il “latino” piace agli studenti della scuola Brogi

SESTO FIORENTINO – Il latino ha sempre il suo fascino e per chi pensa che sia una lingua “morta” potrà essere smentito dalla scelta che alcuni studenti SSI Brogi del Comprensivo 3, che hanno seguito il corso di latino fin dall’inizio dell’anno e che il 17 maggio scorso hanno ricevuto gli attestati di partecipazione. La […]

SESTO FIORENTINO – Il latino ha sempre il suo fascino e per chi pensa che sia una lingua “morta” potrà essere smentito dalla scelta che alcuni studenti SSI Brogi del Comprensivo 3, che hanno seguito il corso di latino fin dall’inizio dell’anno e che il 17 maggio scorso hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.

La cerimonia si è svolta alla presenza della docente che ha tenuto il corso, la Annamaria Ussi, della Dirigente Scolastica e dei genitori degli alunni e delle alunne frequentanti.

Il corso è stato organizzato dalla neonata Scuola Secondaria di Primo Grado “R. Brogi” ed ha avuto inizio a novembre, rivolto alle tre classi prime, come coraggiosa proposta, estremamente innovativa, di potenziamento didattico, dato che solitamente, l’avviamento alla lingua è svolto solo negli ultimi periodi  della classe terza.

“La sperimentazione dello studio del latino – dicono i docenti e la dirigente scolastico – siamo convinti che fin dalla prima media, costituisca un’occasione molto formativa ed utile, per imparare a porre maggiormente l’attenzione sul funzionamento e sulle regole dell’italiano, con indubbia e comprovata ricaduta positiva nel rendimento didattico interdisciplinare. Inoltre riesce  a sviluppare e stimolare l’attenzione alla comprensione sui meccanismi della nostra lingua e  delle lingue neolatine, e sui modi in cui esse vengono  usati per comunicare”.

Il programma proseguirà e gli alunni continueranno a studiare il latino per tutto il triennio.