Il M5S onora la Resistenza e celebra i 70 anni della Liberazione di Sesto

SESTO FIORENTINO – Il Movimento 5 Stelle annuncia la partecipazione “alla ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione della città dai nazifascisti, per ricordare l’importanza di quell’evento che ha riportato la libertà ai cittadini sestesi dopo anni di dittature, guerre e violenze”. La ricorrenza, si legge in una nota, “ci ricorda che non possiamo voltarci dall’altra […]

SESTO FIORENTINO – Il Movimento 5 Stelle annuncia la partecipazione “alla ricorrenza del 70° anniversario della Liberazione della città dai nazifascisti, per ricordare l’importanza di quell’evento che ha riportato la libertà ai cittadini sestesi dopo anni di dittature, guerre e violenze”.
La ricorrenza, si legge in una nota, “ci ricorda che non possiamo voltarci dall’altra parte, che non abbiamo tempo per restare indifferenti mentre l’odio nidifica laddove non c’è speranza, laddove c’è povertà e ingiustizia, laddove non c’è lavoro”.
Il M5S elogia i partigiani e la loro azione e ne apprezza il valore del messaggio tramandato negli anni ricordando che “la lotta non è terminata”.
Il comunicato si conclude auspicando che l’eredità della Resistenza possa essere perpetrata anche dall’azione dello stesso Movimento 5 stelle che affida alle parole di Italo Calvino il ricordo di quel periodo storico.
“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”.
(da “Le città invisibili”)