Il Medioevo tra realtà e il fantasy

SESTO FIORENTINO – Il Medioevo in tutte le sue forme, anche quella fantastica, sarà protagonista a Sesto dal 2 all’11 ottobre. La quinta edizione di Medioevo alle porte di Firenze vedrà al centro il fantasy, prima e dopo Tolkien. E proprio a questo sarà dedicata la conferenza “Sulle strade della fantasia” in programma il 3 […]

SESTO FIORENTINO – Il Medioevo in tutte le sue forme, anche quella fantastica, sarà protagonista a Sesto dal 2 all’11 ottobre. La quinta edizione di Medioevo alle porte di Firenze vedrà al centro il fantasy, prima e dopo Tolkien. E proprio a questo sarà dedicata la conferenza “Sulle strade della fantasia” in programma il 3 ottobre alle 10 alla Biblioteca Ragionieri a Doccia. Alla conferenza intereverranno studiosi e appassionati di un genere letterario che acquisisce sempre di più lettori, dal direttore del Museo del Figurino storico di Calenzano Fabrizio Trallori alla ricercatrice del Laboratorio di Archeologia medievale Laura Torsellini fino al biografo di Tolkien Edoardo Rialti.

Nella kermesse sul Medioevo non mancherà il corteo storico con rievocazioni nel centro della città, domenica 4 ottobre dalle 10.30 ci saranno agli accampamenti in piazza del Mercato, il mercatino medievale e quello agricolo e di filiera corta in piazza Vittorio Veneto, sarà allestito uno spazio e per le macchine di assedio e il mercatino dei mestieri e dell’alimentazione contadina nel XII secolo. Nel pomeriggio, dalle 15.30, nelle piazze si terranno le esibizioni del gruppo storico Alfieri e Musici Val Marina, le animazioni medievali per i bambini, il falconiere con l’esposizione dei rapaci, lo spettacolo di falconeria medievali e anche le acconciature medievali curate da due parrucchieri sestesi.

“Ci sarà anche una cena medievale al circolo Arci Rinascita – spiega il presidente della Pro Loco, Alessandro Baldi – e una passeggiata a Cercina. Inoltre abbiamo chiesto ai bar, ristoranti e pizzerie, di prevedere, durante il periodo della rassegna medievale, di preparare piatti medievali”.

Tra gli altri appuntamenti: una mostra fotografica sulle Pievi di Sesto e Calenzano alla Biblioteca e il concorso delle vetrine rivolto ai negozi sestesi che potranno allestire le loro vetrine con immagini, oggetti e scene che richiamano al Medioevo.

Nella foto: un momento della rassegna il Medioevo alle porte di Firenze degli anni scorsi