“Il Palazzo dei sestesi” un libro sulla storia e le curiosità del Municipio

SESTO FIORENTINO – Gli spazi diventavano sempre più stretti, e nel 1869 il Municipio di Sesto Fiorentino come lo conosciamo oggi non c’era. E così dopo una tumultuosa riunione comunale venne deciso di costruire il Palazzo comunale. La prima pietra fu posata a novembre di quell’anno. L’inaugurazione avvenne nel giugno del 1971, quasi 150 anni […]

SESTO FIORENTINO – Gli spazi diventavano sempre più stretti, e nel 1869 il Municipio di Sesto Fiorentino come lo conosciamo oggi non c’era. E così dopo una tumultuosa riunione comunale venne deciso di costruire il Palazzo comunale. La prima pietra fu posata a novembre di quell’anno. L’inaugurazione avvenne nel giugno del 1971, quasi 150 anni fa con una grande partecipazione di sindaci di quella che oggi è la Piana fiorentina, di giornalisti e noti personaggi dell’epoca. Si capì subito che quel Palazzo era “particolare”. Attorno alla sua costruzione si sono sviluppate molte storie, qualche curiosità e tanti aneddoti. C’era di sicuro che quello sarebbe diventato il “palazzo dei sestesi”.

“Il Palazzo dei sestesi. Storia e curiosità de primi \50 anni del Municipio di Sesto Fiorentino” tra racconti e leggende è il libro scritto da Elena Andreini e Sandra Nistri e pubblicato da Apice Libri di Stefano Rolle con l’introduzione del sindaco Lorenzo Falchi. Il libro è corredato da foto di ieri e di oggi, dalle storie di chi ha vissuto in un Palazzo diventato il centro della città e da qualche leggenda. Appena uscito il volume è in vendita alla Libreria Rinascita.