Il palio della pecora vinto dal Circolo San Martino

CAMPI BISENZIO – Il palio della pecora diventerà un appuntamento fisso e avrà una valenza nazionale. Lo ha affermato il sindaco Emiliano Fossi ieri sera al termine della prima edizione della competizione gastronomica dedicata al piatto campigiano, la percoa, appunto. In gara quattro circoli e 10 privati che si sono sfidati nella preparazione della pecora […]

CAMPI BISENZIO – Il palio della pecora diventerà un appuntamento fisso e avrà una valenza nazionale. Lo ha affermato il sindaco Emiliano Fossi ieri sera al termine della prima edizione della competizione gastronomica dedicata al piatto campigiano, la percoa, appunto. In gara quattro circoli e 10 privati che si sono sfidati nella preparazione della pecora in umido. La vittoria è andata al circolo Arci San Martino e alla signora Nicla Manetti. 
Piazza Fra Ristoro ha fatto da palconscenico all’iniziativa con oltre 300 persone presenti. Il risultato finale è stato decretato dal voto della giuria popolare e da quello della Giuria di Qualità, cuochi, esperti di gastronomia e di cucina nazionale, selezionati dallo chef Leonardo Romanelli, ideatore della serata.
Gara emozionante e molto sentita tra i partecipanti, con molta attesa per il risultato finale e con molta emozione da parte di tutti i concorrenti in gara.
“La pecora – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – è il nostro piatto, il piatto tradizionale di Campi ed ha bisogno di essere messo in risalto perchè è un nostro elemento in più di caratterizzazione. Questa è la prima edizione, ed è già stata un successo enorme. Vogliamo rendere fisso questo appuntamento, dandogli risalto nazionale”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il curatore della serata, Leonardo Romanelli: “grande partecipazione della città e grande organizzazione per l’evento, l’appuntamento è per il 2016”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con ProCampi, FareCentroInsieme, ChiantiBanca, Sezione Soci Campi Bisenzio ed alcuni esercizi commerciali del centro storico che hanno messo a disposizione i loro prodotti per la cena.