Il Pdl “occupa” per una notte villa Rucellai: “Vogliamo un Consiglio comunale sull’emergenza sfratti”

CAMPI BISENZIO – Un Consiglio comunale straordinario e un censimento di tutti gli alloggi popolari sul territorio. Lo chiedono i consiglieri comunali del Pdl campigiano che ieri sera hanno deciso di passare la notte nella stanza del gruppo consiliare a villa Rucellai. “Un atto simbolico – ha detto ieri sera ai giornalisti il capogruppo del […]

CAMPI BISENZIO – Un Consiglio comunale straordinario e un censimento di tutti gli alloggi popolari sul territorio. Lo chiedono i consiglieri comunali del Pdl campigiano che ieri sera hanno deciso di passare la notte nella stanza del gruppo consiliare a villa Rucellai. “Un atto simbolico – ha detto ieri sera ai giornalisti il capogruppo del Pdl Paolo Gandola – ma che vuole dare un segnale forte sia all’amministrazione sia alla cittadinanza per sensibilizzare su una problematica gravissima, quella dell’emergenza abitativa. C’è un problema urgente che l’amministrazione deve risolvere: ci risulta che non siano stati ancora erogati i contributi affitti. Si tratta di 150 persone in fascia A e 80 in fascia B che stanno aspettando questa boccata di ossigeno. La Ragioneria ci ha detto che dalla Regione non sono ancora arrivati i fondi dalla Regione, ma io ricordo bene che nel 2011, davanti a una stituazione di emergenza di questo tipo, la Giunta decise di attingere a fondi del Comune e di erogare i soldi, come sempre, tra ottobre e Natale. Inoltre ricordiamo che 54 persone, di cui 50 italiani, risultano senza fissa dimora: se non è emergenza questa”. Gandola polemizza anche sulle scelte dell’amministrazione comunale. “Difficile spiegare a queste famiglie che rischiano lo sfratto che il Comune ha stanziato 40mila euro per i festeggiamenti di Capodanno e 30mila euro per l’iniziativa Aspettando Luglio bambino”.
La consigliera Chiara Martinuzzi chiede che venga fatto un Consiglio comunale aperto per affrontare la tematica degli alloggi popolari. “Basta raccogliere le firme di un quinto del Consiglio comunale – ha detto – e siamo fiduciosi che il Movimento 5 stelle e Alleanza cittadina saranno disponibili a sostenere questa proposta. L’assessore alle Politiche abitative Luigi Ricci, in commissione, ci ha aggiornato sui numeri degli alloggi popolari sul territorio: sono 567, più 12 in cui il Comune è garante per l’affitto. Sono tutti abitati o no? Proponiamo che l’amministrazione, con l’ausilio della polizia municipale, faccia un vero e proprio censimento degli alloggi. Ci sembra doveroso nei confronti di queste famiglie in difficoltà che non trovano una soluzione”.
E Brunella Bresci, ex consigliere comunale e responsabile del centro Aiuto alla vita di Campi, parla di casi estremi di disagio. “L’amministrazione dovrebbe passare da noi i venerdì pomeriggio – dice – per vedere quanta gente viene a chiedere aiuto, di ogni tipo. Mamme con bambini, anziani, disabili che non sono seguiti. In più sappiamo per certo di due persone che dormono in auto, in centro. In Comune fanno finta di non vedere ma queste situazioni ci sono”.