Il percorso per mountain bike di Calenzano presentato a BiciFi

CALENZANO – Il progetto del percorso permanente di allenamento e gara di mountain bike e ciclocross con tanto di messa in sicurezza per l’attività degli appassionati delle biciclette sarà presentato a BiciFi il festival internazionale della bicicletta organizzato nell’anno dei mondiali e che sarà allestito da domani 1 marzo al 3 marzo alla Fortezza di […]

CALENZANO – Il progetto del percorso permanente di allenamento e gara di mountain bike e ciclocross con tanto di messa in sicurezza per l’attività degli appassionati delle biciclette sarà presentato a BiciFi il festival internazionale della bicicletta organizzato nell’anno dei mondiali e che sarà allestito da domani 1 marzo al 3 marzo alla Fortezza di Firenze. Alla rassegna sarà presente anche il Comune di Calenzano con un proprio spazio e durante le giornate della bicicletta presenterà il progetto del percorso permanente di allenamento e gara per mountain bike e ciclocross, un punto di ritrovo per tutti gli appassionati delle due ruote dove sarà possibile pedalare in sicurezza in un circuito chiuso ai veicoli. Per questo tracciato verrà richiesta l’omologazione alla Federazione Ciclistica Italiana. Questo percorso è già percorso di gara ciclocross Uisp da alcuni anni e si sviluppa sugli argini e i terrapieni del torrente Chiosina nel Parco delle Carpognane per recuperare e rendere fruibile questa zona del territorio.
Sempre alla rassegna verranno presentati i sentieri dei Monti della Calvana, una zona di grande pregio e bellezza, che costituiscono un valido punto di riferimento per le escursioni  in mountain-bike nel programma dell’iniziativa “Due ruote per tutti i gusti, che si svolgerà a Calenzano dal 27 marzo al 25 novembre 2013. L’ampio programma, organizzato in occasione dell’anno dei mondiali di ciclismo, dall’Associazione Giglio d’Oro, in collaborazione con il Comune e l’Associazione turistica, prevede l’organizzazione di incontri, convegni, gare, percorsi cicloturistici ed enogastronomici.