Il Premio Nobel 2005 per la chimica Grubbs domani al Polo scientifico

SESTO FIORENTINO – Il Premio Nobel 2005 per la Chimica, Robert H.Grubbs  domani, 8 maggio alle 10.30 terrà una conferenza nell’aula magna del dipartimento di Fisica del Polo scientifico e tecnologico. Saranno presenti anche il rettore Alberto Tesi, il direttore del dipartimento di Fisica Luigi Dei e il presidente del Corso di Laurea Magistrale in […]

SESTO FIORENTINO – Il Premio Nobel 2005 per la Chimica, Robert H.Grubbs  domani, 8 maggio alle 10.30 terrà una conferenza nell’aula magna del dipartimento di Fisica del Polo scientifico e tecnologico. Saranno presenti anche il rettore Alberto Tesi, il direttore del dipartimento di Fisica Luigi Dei e il presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari Antonio Guarna.
Robert Grubbs, che insegna presso il California Institute of Technology di Pasadena, si è occupato a lungo dello sviluppo e della sintesi di catalizzatori per reazioni organiche. In particolare il luminare statunitense ha approfondito lo studio delle reazioni di metatesi olefinica che ha trovato ampia applicazione in campo industriale, in quanto consente di ottenere vari prodotti attraverso vie di sintesi più rapide e meno inquinanti.