Il programma delle celebrazioni del 25 aprile

CAMPI BISENZIO – Il 25 aprile si festeggia la Liberazione, ecco il programma della giornata a Campi Bisenzio e al memoriale di Valibona.
Quest’anno la festa è dedicata al 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma e al 25esimo anniversario del patto di amicizia tra il comune di Campi Bisenzio e la Rasd (Repubblica del Saharawi).

A Campi Bisenzio, alle 8,45 omaggio a Lanciotto Ballerini, Guglielmo Tesi e a Tosca Fiesoli presso il cimitero comunale; alle 9,15 incontro con una delegazione Saharawi presso largo Sahrawi nei giardini restrostanti la Rocca Strozzi; alle 9,40 Deposizione di una corona in Piazza Palagione a Capalle; alle 10 alle Pieve di Santo Stefano Santa Messa in ricordo dei Caduti di tutte le guerre; alle 11 cerimonia istituzionale con corteo e deposizione delle corone in Piazza Fra Ristoro, al Monumento ai caduti, in Piazza Dante e al cippo in Piazza della Resistenza con la partecipazione della Filarmonica Michelangiolo Paoli. Alle 15 al parco urbano di Villa Montalvo ballo liscio a cura dell’Associazione Comunale Anziani per il Volontariato.

A Valibona, alle 11 letture e poesie “Un’Europa di pace e libertà”, alle 12,30 celebrazioni della battaglia di Valibona con deposizione corona di alloro al Cippo ai Caduti e saluti dell’autorità. Alle 13 pranzo a sacco nei prati di Valibona.