Il “Red Bull Neymar Jr’s Five” fa tappa a San Mauro. Il sogno? Vincere per incontrare il campione brasiliano

SIGNA – Per una volta (la speranza è che non sia una volta sola…) non parliamo di politica o di cronaca. Ma di uno sport, come il calcio, in questo caso il calcio a cinque, che se affrontato e giocato con lo spirito giusto, “quello di una volta”, come dicono i più bravi, può regalare […]

SIGNA – Per una volta (la speranza è che non sia una volta sola…) non parliamo di politica o di cronaca. Ma di uno sport, come il calcio, in questo caso il calcio a cinque, che se affrontato e giocato con lo spirito giusto, “quello di una volta”, come dicono i più bravi, può regalare sempre tante emozioni. Sarà sicuramente così anche nell’edizione 2019 del “Red Bull Neymar Jr’s Five”, ormai entrato nel vivo. Il torneo mondiale di calcio a 5, infatti, che porta il nome della stella brasiliana e che vede migliaia di partecipanti affrontarsi in tutta Italia, sabato 11 maggio si svolgerà a Signa: teatro dell’evento sarà la Polisportiva Sorms di San Mauro.

Giunto alla quarta edizione, il “Red Bull Neymar Jr’s Five” è un torneo di calcio a 5 riservato a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 16 e i 25 anni, con due soli fuori quota per squadra. E le squadre, maschili e femminili, vincitrici della fase nazionale voleranno in Brasile per la finale mondiale presso l’Instituto Projeto Neymar Jr e incontreranno il talentuoso calciatore brasiliano.

In Italia la novità 2019 è rappresentata dal numero di tappe di qualificazione: 10. Infatti, dopo quelle che si sono disputate il 4 maggio a Palermo e Bari, sabato 11 maggio l’evento arriverà a Firenze. In contemporanea, il torneo si disputerà anche a Genova. Successivamente, domenica 12 maggio sarà a Roma e Padova. Infine il 18 maggio sarà la volta di Napoli, Bologna, Torino e Milano. Le squadre vincitrici delle rispettive tappe di qualificazione si sfideranno alla finale nazionale in programma a Milano sabato 8 giugno.

Dopo il successo dello scorso anno a Firenze, l’obiettivo è quello di replicare gli oltre 300 iscritti che si erano dati appuntamento nella tappa del capoluogo toscano. Anno in cui le ragazze della Futsal Florentia hanno sfiorato il sogno mondiale: la squadra fiorentina, infatti, dopo aver dominato il girone eliminatorio e raggiunto la finale, si è dovuta arrendere alle brasiliane del Resenha 013, ricevendo lo stesso i complimenti di Neymar Jr.

Le iscrizioni al torneo possono essere effettuare su https://www.neymarjrsfive.com/it, le regole del torneo sono semplici e innovative: si gioca 5 contro 5 (le squadre sono composte da massimo 7 giocatori), per 10 minuti di tempo e senza portieri. Il format prevede che se una squadra segna, l’altra perda un giocatore.