Il Sindaco Biagioli “Calenzano Comune srl è lo strumento operativo del Comune”

CALENZANO – “La Calenzano Comune Srl è uno strumento operativo del Comune, con il quale si realizzano investimenti, opere pubbliche, servizi e manutenzioni per tutta Calenzano e per tutti i cittadini”. E’ la risposta del sindaco Alessio Biagioli alle opposizioni sulla situazione della società Calenzano Comune. “Quindi la società, in sostanza, è il Comune e […]

CALENZANO – “La Calenzano Comune Srl è uno strumento operativo del Comune, con il quale si realizzano investimenti, opere pubbliche, servizi e manutenzioni per tutta Calenzano e per tutti i cittadini”. E’ la risposta del sindaco Alessio Biagioli alle opposizioni sulla situazione della società Calenzano Comune.

“Quindi la società, in sostanza, è il Comune e svolge un lavoro al servizio dell’ente e della comunità – prosegue il sindaco – Con l’unica differenza che grazie alla Calenzano Comune srl siamo riusciti a lavorare meglio, con notevoli semplificazioni in alcuni settori e con maggiori possibilità di investimento. Senza per questo aver gravato in maniera maggiore sulle tasche dei cittadini, che pagano le stesse tasse o a volte anche minori dei Comuni che non hanno tale strumento di gestione. I dati economici e finanziari della società, che sono a disposizione sul sito del Comune e quindi consultabili da chiunque in ogni momento, dimostrano che questa ha risultati positivi ormai dal 2010 e procede negli investimenti, sulla base degli indirizzi del Comune, che vengono regolarmente illustrati e sottoposti all’esame e alla discussione del Consiglio Comunale. Quello che i consiglieri di opposizione chiamano ‘indebitamento’ non è altro che il costo degli investimenti fatti, di opere che altrimenti non sarebbero state realizzate: dai grandi interventi nel nuovo centro di Calenzano sorto intorno all’università, la biblioteca, gli alloggi a canone calmierato, fino alla manutenzione e riqualificazione di asili, scuole, impianti sportivi, viabilità, parcheggi, marciapiedi, verde e illuminazione pubblica, per un totale di oltre 50 milioni di euro di investimenti complessivi negli ultimi 10 anni. La trasformazione di Calenzano negli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti, così come il livello e la qualità delle infrastrutture e dei servizi, oltre all’accresciuto ruolo della città nell’area metropolitana, con un’identità positiva riconosciuta sia dai cittadini che dagli operatori e osservatori esterni al nostro territorio. Un risultato reso possibile anche dalla presenza e dall’azione della Calenzano Comune Srl, uno strumento fondamentale per l’intera attività dell’ente e per tutta la cittadinanza, che non può essere messo in discussione, grazie al quale i cittadini in questi anni hanno avuto di più spendendo lo stesso”.