In bici da Firenze a Prato, passando per la Piana: approvato lo schema di convenzione

FIRENZE – Il consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato alla viabilità Massimiliano Pescini, ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione tra Metrocittà e Comune di Firenze per la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto. Con il “Fondo per lo sviluppo […]

FIRENZE – Il consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato alla viabilità Massimiliano Pescini, ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione tra Metrocittà e Comune di Firenze per la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto.
Con il “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020” sono state assegnate alla Metrocittà risorse per la realizzazione della “Superstrada ciclabile” Firenze-Prato, “una nuova infrastruttura per la mobilità sostenibile – si legge in una nota – che permetta di muoversi tra Firenze e Prato con l’uso della bicicletta”.  Con una delibera del luglio scorso, mediante il ricorso ad un’unica procedura negoziale, la Regione ha promosso il finanziamento per la realizzazione “Reti di percorsi ciclopedonali nell’area della Piana fiorentina”, prevedendo la possibilità di richiedere altri fondi per la superstrada ciclabile. A questo scopo la Città Metropolitana di Firenze ha predisposto lo studio di fattibilità tecnica “dell’intervento relativo a tre lotti funzionali integrati nel sistema ciclabile dei Comuni della Piana fiorentina” la cui spesa ammonta complessivamente a 4.348.958,40 euro e contestualmente il Comune di Firenze ha redatto lo studio di fattibilità tecnica dell’intervento per il nuovo collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto (per una spesa complessiva di 200.000 euro) che rappresenta il punto di attacco tra il sistema ciclabile cittadino e quello intercomunale della superstrada ciclabile Firenze-Prato. Per procedere alla progettazione definitiva-esecutiva di questo tratto il Comune di Firenze ha richiesto alla Metrocittà di assumere il ruolo di ente attuatore.