In bici da via Arte della Paglia a via delle Bertesche: via libera dal consiglio

SIGNA – Approvati nel consiglio comunale di ieri, giovedì 25 luglio, il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile e la modifica al regolamento urbanistico che consentirà di semplificare e velocizzare le attività del settore. Con il voto di ieri il consiglio ha approvato il progetto definitivo per una nuova pista ciclabile […]

SIGNA – Approvati nel consiglio comunale di ieri, giovedì 25 luglio, il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile e la modifica al regolamento urbanistico che consentirà di semplificare e velocizzare le attività del settore.

Con il voto di ieri il consiglio ha approvato il progetto definitivo per una nuova pista ciclabile che collegherà via Arte della Paglia, via delle Bertesche e via della Monaca e la contestuale variante al Ruc. “Tale atto – si legge in una nota – permette di accedere al finanziamento regionale di circa 632.000 euro. Un’opera importante che chiude un iter intrapreso nel 2015 e che entro il 1 settembre 2020 offrirà ai cittadini di Signa l’occasione per muoversi in sicurezza in bicicletta nel nostro territorio”.

“Anche la modifica al regolamento edilizio – continua il comunicato – ha rappresentato una votazione importante, perché l’alleggerimento delle competenze della commissione edilizia e l’introduzione della conferenza dei servizi interna ha un effetto concreto e immediato per velocizzare e semplificare sensibilmente le attività e le risposte del settore urbanistico”.

Mentre quest’ultimo atto è passato all’unanimità, l’approvazione della nuova ciclopista è passata esclusivamente con i voti della maggioranza. “Dispiace – afferma l’assessore a lavori pubblici e urbanistica Andrea Di Natale – che l’opposizione abbia votato contro: la richiesta di rimandare l’approvazione o rivedere il progetto avrebbe determinato la perdita del finanziamento di oltre 632. 000 euro rendendo impossibile la realizzazione della pista ciclabile”.