In pellegrinaggio da Campi a Firenze per l’anno giubilare straordinario

CAMPI BISENZIO – Da Campi a Firenze a piedi. Per il “pellegrinaggio” organizzato dalle parrocchie del Vicariato di Campi Bisenzio in occasione dell’Anno Santo straordinario indetto da papa Francesco. I fedeli campigiani, oltre cinquecento, sono partiti dalla stazione ferroviaria di San Donnino, guidati dai rispettivi parroci, percorrendo la strada ciclo-pedonale che costeggia l’Arno fino al […]

CAMPI BISENZIO – Da Campi a Firenze a piedi. Per il “pellegrinaggio” organizzato dalle parrocchie del Vicariato di Campi Bisenzio in occasione dell’Anno Santo straordinario indetto da papa Francesco. I fedeli campigiani, oltre cinquecento, sono partiti dalla stazione ferroviaria di San Donnino, guidati dai rispettivi parroci, percorrendo la strada ciclo-pedonale che costeggia l’Arno fino al parco delle Cascine. Dopo alcune soste, con momenti di preghiera e raccoglimento, il gruppo ha raggiunto piazza del Duomo. E qui, insieme a molti altri pellegrini che hanno raggiunto la città con mezzi propri, quasi mille fedeli provenienti da Campi hanno gremito il Battistero, messo a disposizione per l’occasione in via riservata.
Dopo una catechesi sui mosaici del Battistero da parte del diacono A. Bicchi, il gruppo si è spostato uscendo sempre dalla porta nord del Battistero e dirigendosi con una breve processione verso la Cattedrale, per entrare attraverso la porta posta di fronte alla sede della Misericordia, inserita nell’elenco delle porte sante dell’anno giubilare.
Alle 18 la Santa Messa celebrata dal vicario don Giovanni Momigli insieme a tutti gli altri parroci.

“Si è trattato di una giornata davvero speciale – hanno detto alcuni di loro – grazie certamente al bel tempo ma soprattutto ai momenti di raccoglimento in preghiera, alla piena disponibilità dei parroci e all’eccezionalità dell’evento, che ha visto la partecipazione sentita di quasi mille campigiani arrivati da ogni parrocchia del territorio, rientrati poi in tarda serata a casa con un treno dalla stazione di Firenze, stanchi ma davvero appagati”.

A seguire e assistere il corretto svolgimento del pellegrinaggio, sono stati impegnati una decina di confratelli della Misericordia di Campi Bisenzio, con mezzi della protezione civile, a piedi e in mountain-bike: anche per loro è stata un’ottima occasione per testimoniare l’interesse sincero per questa iniziativa e per l’anno giubilare straordinario “della Misericordia”.