In via Prunaia nascerà la “Casa della Salute”: tutti i particolari

CAMPI BISENZIO – Nascerà all’angolo fra via Prunaia e via Palagetta, dove ci sarà anche la fermata della linea 4 della tramvia, la “Casa della Salute” Farmapiana a Campi Bisenzio. E dopo la firma all’accordo di programma, sottoscritto il 5 aprile scorso, ieri sera nella Limonaia di Villa Montalvo è stata l’occasione per entrare nei […]

CAMPI BISENZIO – Nascerà all’angolo fra via Prunaia e via Palagetta, dove ci sarà anche la fermata della linea 4 della tramvia, la “Casa della Salute” Farmapiana a Campi Bisenzio. E dopo la firma all’accordo di programma, sottoscritto il 5 aprile scorso, ieri sera nella Limonaia di Villa Montalvo è stata l’occasione per entrare nei dettagli del progetto. In una serata che ha visto anche la presenza di Stefania Saccardi, assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, che ha illustrato la nuova legge sulla sanità approvata di recente.

“Oggi – ha detto il sindaco di Campi Emiliano Fossi – è la conclusione e l’inizio di un percorso iniziato tre anni fa con l’obiettivo di arrivare alla realizzazione della struttura entro la fine della legislatura; un percorso nato grazie all’integrazione fra pubblico e privato sociale e che porti anche alla riorganizzazione dei servizi sanitari”.

E nell’ottica di questa riorganizzazione si è espresso anche Andrea Filippini, amministratore unico Farmapiana: “Basti pensare – ha detto – che nell’ultimo anno sono stati oltre 40.000 gli accessi Cup nelle farmacie comunali così come sono state 40.000 le accettazioni dei prelievi ambulatoriali; penso alla farmacia come punto di ascolto dei cittadini, a una farmacia di servizi, a una farmacia empatica”.

Ecco quindi che all’interno della “Casa della Salute”, oltre ovviamente a medicina generale, troveranno spazio, fra gli altri, i servizi sociali, il consultorio pediatrico, gli ambulatori degli specialisti: “In altre parole, usando i termini tecnici, – ha detto il dottor Maurizio Veloci, coordinatore AFT Campi Bisenzio – una sede pubblica dove trovano allocazione tutti i servizi territoriali sanitari e socio-sanitari”.

“Questo – ha aggiunto Luigi Ricci, assessore al nuovo welfare di comunità di Campi Bisenzio – è il frutto di un lungo e paziente lavoro. Con la realizzazione della “Casa della Salute” andiamo a mettere un tassello fondamentale nel ripensamento complessivo e nella riorganizzazione dei servizi socio-sanitari del nostro territorio. Un altro impegno preso e mantenuto da questa amministrazione”.

“Non c’è dubbio – ha detto l’assessore Saccardi – che questo è uno dei punti fondamentali della nuova legge regionale sulla sanità. Campi è una realtà che merita un progetto così importante, in considerazione del fatto che il territorio deve essere attrezzato rispetto ai servizi che può offrire un ospedale. Servizi che nella nuova “Casa della salute” saranno garantiti h16, dalle 8 alle 24 e alla presenza di medici  competenti come quelli che operano sul territorio campigiano”.

La sede della nuova “Casa della Salute” sarà realizzata da Farmapiana (accanto agli ambulatori e agli uffici amministrativi ci sarà anche la farmacia comunale) e, non disponendo di immobili di proprietà nel territorio del Comune di Campi Bisenzio, “la Asl – si legge in una nota – potrà usufruire di un immobile completamente nuovo e dotato di tutte le caratteristiche necessarie al funzionamento e all’organizzazione dei suoi servizi, una priorità della politica socio-sanitaria regionale nell’obiettivo di garantire risposte a tutti quei bisogni di salute che non necessitano del ricorso all’ospedale”.