Inaugurata al Polo la residenza per studenti intitolata ai fratelli Mattei

SESTO FIORENTINO – Dopo un lungo e complesso iter, è stata inaugurata questa mattina la nuova residenza universitaria al Polo scientifico. La residenza, situata in via Lazzerini, è gestita dall’Azienda Regionale per il Diritto allo studio universitario, è intitolata ai fratelli Gianfranco e Teresa Mattei e ospiterà 91 studenti. Al taglio del nastro erano presenti […]

SESTO FIORENTINO – Dopo un lungo e complesso iter, è stata inaugurata questa mattina la nuova residenza universitaria al Polo scientifico. La residenza, situata in via Lazzerini, è gestita dall’Azienda Regionale per il Diritto allo studio universitario, è intitolata ai fratelli Gianfranco e Teresa Mattei e ospiterà 91 studenti.

Al taglio del nastro erano presenti il vicepresidente della Regione Monica Barni, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, il sindaco Lorenzo Falchi il presidente del Dsu Toscana Marcoo Moretti e Rocco Muzio figlio di Teresa Mattei.

“E’ stato un percorso complesso – ha detto Moretti – dovuto anche al fatto che il Comune di Sesto è stato commissariato per un anno e la richiesta della variante ha ritardato di molto l’iter. Con questa residenza implementiamo il patrrimonio pubblico che l’Azienda mette a disposizione degli studenti in Toscana con oltre 4800 alloggi. Questo permetterà di garantire sulla sede di Firenze, durante l’intero anno accademicom l’alloggio gratuito a quasi il 70% degli studenti fuori sede aventi diritto in base ai requisiti di reddito e di merito previsti dalla legge”.

“E’ stato un lavoro complesso – ha detto Barni – che tutti insieme siamo riusciti a portare in fondo”

Con questa nuova struttura Dsu aumenta il numero degli alloggiati nelle proprie strutture presenti nel territorio di Firenze e provincia, passando da 1666 a 1757.

La nuova residenza arricchisce l’area del Polo scientifico, ma restano da risolvere alcuni problemi tra cui quello dei trasporti dall’area universitaria al centro sestese e le attività all’interno del “campus”. Anche il rettore ha sottolineato la necessità di intervenire sui trasporti per garantire agli studenti una migliore mobilità.

“Sono arrivato al Polo nel 2001 – ha detto il rettore – come ricercatore e ho visto crescere questo edificio. Ho vissuto la difficoltà dei trasporti che finiscono alle 21. E’ un problema che dovremo affrontare”.

Soddisfazione, invece, per l’intitolazione della casa per lo studente ai fratelli Mattei. Gianfranco e Teresa Mattei, studenti dell’Università di Firenze sono stati patrioti e partigiani combattenti per la libertà dal nazifascismo.

“Per Sesto Fiorentino – ha detto il sindaco Falchi – è una giornata importante. In questi anni il Polo scientifico si è popolato, è un’eccellenza accasemica e un motivo di orgoglio per la nostra città”. Sui trasporti il sindaco ha risposto che “attraverso atteggiamenti di collaborazione penso che tutti questi problemi saranno superati”.