Inaugurata la Casa della Salute a Calenzano, la prima nella Piana (foto gallery)

CALENZANO – Taglio del nastro questa mattina per la Casa della Salute in piazza Gramsci 12 sotto il nuovo Palazzo comunale. Quella inaugurata oggi è stata la seconda Casa della Società della salute nord ovest dopo quella di Scandicci e la prima nella Piana fiorentina. All’interno della Casa sono state collocate le attività dei due […]

CALENZANO – Taglio del nastro questa mattina per la Casa della Salute in piazza Gramsci 12 sotto il nuovo Palazzo comunale. Quella inaugurata oggi è stata la seconda Casa della Società della salute nord ovest dopo quella di Scandicci e la prima nella Piana fiorentina. All’interno della Casa sono state collocate le attività dei due presidi calenzanesi quello di piazza del Ghirlandaio e di piazza della Costituzione.

“La storia della Casa della Salute inizia nel 2008 – ha spiegato il direttore della Società della salute nord ovest Andrea Valdrè – presentanto la domanda di richiesta di finanziamenti all’allora Governo che li aveva previsti nella Finiaziaria. La Regione presentò molti progetti e nel 2011 c’è stato un accordo per la costruzione di 10 case della salute nell’area della Asl 10 tra cui quella di Scandicci e quella di Calenzano. Per la prima volta qui coabiteranno i medici di famiglia e il servizio infermieristico oltre ai servizi sociali”.

Nella Casa della Salute oltre al presidio Asl con tutti i servizi sanitari prima presenti nella vecchie sedi e i servizi sociali si troveranno gli uffici amministrativi, il Cup, i prelievi ematici e gli ambulatori inferimieristici, gli studi dei medici di famigliae dei pediatri di libera scelta, tutti i servizi del nuovo sistema di Sanità d’Iniziativa per le malattie croniche, le certificazioni medico-legali, i servizi consultoriali, pediatrici e ginecologici, quelli per la salute mentale, l’assistenza sociale svolta dalla Società della salute, il Punto Insiemee i percorsi anziani del Fondo non autosufficienza. Il costo della Casa della Salute di Calenzano è stato di 900mila euro.

“La Casa della salute era nel nostro programma elettorale – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – e grazie alla sinergia con la Asl il progetto è riucito ad andare in porto e si trova in un luogo particolare quello che noi definiamo il Polo istituzionale e proprio con l’apertura della Casa della Salute si arricchisce nelle opportunità”.

“Oggi si conclude un percorso iniziato quattro anni fa – ha detto l’assessore alle politiche sociali del Comune Enrico Panzi – e avviene in un periodo in cui è più facile chiudere i presidi che aprirli e per noi questo è motivo di soddisfazione. Originale è stata la scelta di rendere gradevole questo ambiente. La Casa della Salute integra le prestazioni socio-sanitarie con l’obiettivo di garantire la semplificazione dell’accesso ai servizi della salute”.

La Casa della Salute (TEL. 055.6930555) è aperta dalle 7 alle 13 dal lunedì al sabato. I servizi infermieristici sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 7 alle 13. Lo sportello Cup è aperto dalle 8 alle 12 il lunedì, mercoledì, veerdì per prenotazioni visite specialistiche, esami o analisi, scelta del medico. Per le certificazioni medico-legali, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 vengono rilasciati su appuntamento certificazioni per patenti guida, porto d’armi, adozioni. Nella Casa della Salute è presente anche il servizio di salute mentale adulti con assistenza infermieristica, sociale, colloqui e visite specialistiche.

foto gallery di Roberto Vicario