Inaugurata la Mostra mercato dell’olio allo St.Art

CALENZANO – Inaugurata questa mattina l’edizione numero 24 della Mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva allo St.Art di via Garibaldi. Al taglio del nastro il sindaco Riccardo Prestini e il presidente dell’Atc Niccolò Taiti. “L’olio di Calenzano è un prodotto di grande qualità – ha detto il sindaco Prestini – e richiede un grande impegno da […]

CALENZANO – Inaugurata questa mattina l’edizione numero 24 della Mostra mercato dell’olio extravergine d’oliva allo St.Art di via Garibaldi. Al taglio del nastro il sindaco Riccardo Prestini e il presidente dell’Atc Niccolò Taiti.

“L’olio di Calenzano è un prodotto di grande qualità – ha detto il sindaco Prestini – e richiede un grande impegno da parte dei produttori che ogni giorno affrontare problemi connessi non solo ai cambiamenti climatici ma anche a quelli connessi con la mosca olearia, è un lavoro duro e significativo che poi ha come risultato un prodotto di un livello alto”.

Il taglio del nastro è avvenuto all’interno di un giardino ricreato all’interno dello St.Art con piante di olivo. Taiti ha ringraziato i soci dell’Atc che hanno creato la scenografia per la mostra dell’olio e per aver preparato una esposizione fotografica che ricostruisce il percorso dell’oliva fino a diventare olio. La mostra mercato dell’olio sarà aperta oggi fino alle 19: dalle 15.30 alle 17.30 i bambini potranno partecipare al laboratorio “La fabbrica dei colori”. Domani, domenica 3 novembre, la mostra dell’olio sarà aperta dalle 10 alle 19 e anche in questa giornata sono previsti alcuni laboratori, mentre alle 9.30 prenderà il via la pedalata in mountain bike alla scoperta delle fattorie di Calenzano.

L’esposizione tornerà ad aprire i battenti il prossimo fine settima il 9 e 10 novembre con altri appuntamenti per grandi e piccini. Durante l’allestimento della mostra dell’olio è possibile visitare, all’ingresso dello St.Art la mostra fotografica “Seguendo le olive” un progetto di Flavio Gori con le foto di Debora Conti, Marco Iocca, Simona Milani, Barbara Papi, Paola Pecchioli.