Inaugurato il restauro murario del Tabernacolo dei Logi

SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurato questa mattina il Tabernacolo dei Logi dopo l’intervento di risistemazione della parte muraria. Il Tabernacolo in via dei Bassi, è stato sottoposto ad un internvento di consolidamento della pasrte alta e durante i lavori è venuta alla luce l’impianto delle Sinopia del Trecento. All’interno del Tabernacolo il dipinto dell’Annunciazione […]

SESTO FIORENTINO – E’ stata inaugurato questa mattina il Tabernacolo dei Logi dopo l’intervento di risistemazione della parte muraria. Il Tabernacolo in via dei Bassi, è stato sottoposto ad un internvento di consolidamento della pasrte alta e durante i lavori è venuta alla luce l’impianto delle Sinopia del Trecento. All’interno del Tabernacolo il dipinto dell’Annunciazione del Trecento è stato tolto perchè dovrà essere risistemato prima di poterlo rimettere al suo posto. Mancano però i soldi per completare l’opera. “Il costo complessivo del restauro del tabernacolo – dice il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – si aggira su 30mila euro, grazie agli sponsor, è stato possibile effettuare i lavori alla parte muraria per 15mila euro”.

I lavori sono stati condotti dall’architetto Giovanni Minutoli con l’aiuto di alcuni giovani della cooperativa La Fonte di Cercina.

tabernacolo dei Logi (7)All’inaugurazione è intervenuto anche il vicesindaco Lorenzo Zambini. “Fare sinergia tra soggetti privati – ha detto il vicesindaco – è il modello su cui dbbiamo investire”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione di don Giampiero Sartini che ha ricordato come i tabernacoli rappresentassero nelle comunità contadine i momenti religiosi in cui ci si fermava per chiedere la grazia, quasi sempre legata alla condizione delle coltivazioni.