Inaugurato il sottopasso autostradale di via del Colle

CALENZANO – Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo sottopasso autostradale di collegamento tra via Petrarca e via del Colle. “”Opere come queste vanno a risanare deficit strutturali in zone urbanizzate e industriali della nostra città – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – Quello che prima era un vicolo cieco, la strada del Colle […]

CALENZANO – Taglio del nastro, questa mattina, per il nuovo sottopasso autostradale di collegamento tra via Petrarca e via del Colle.

“”Opere come queste vanno a risanare deficit strutturali in zone urbanizzate e industriali della nostra città – ha detto il sindaco Alessio Biagioli – Quello che prima era un vicolo cieco, la strada del Colle che negli anni 50-60 aveva avuto uno sviluppo incontrollato, ora viene dotato di una nuova infrastruttura. L’opera acquisisce maggiore importanza perché è il punto di snodo con la galleria urbana della variante Barberinese”.

L’opera, realizzata da Autostrade per l’Italia nell’ambito degli interventi locali del progetto di terza corsia, permette di collegare direttamente via Petrarca con via del Colle. Con il nuovo sbocco è stato possibile istituire il doppio senso su tutta via Petrarca, creando quindi una strada alternativa a via Giusti, soprattutto per i mezzi pesanti diretti alle attività economiche e produttive della zona.

Dalla rotatoria realizzata in fondo a via Petrarca, davanti al nuovo sottopasso, in futuro sarà possibile accedere alla galleria del Colle, che collegherà quindi tutta l’area alla strada provinciale barberinese, creando una vera e propria variante che sposterà il traffico dal centro cittadino. La galleria è già stata realizzata, ma non è ancora aperta al traffico privato, in quanto viene utilizzata da Autostrade per la viabilità di cantiere. E.A.