Inaugurato il tredicesimo defibrillatore a Calenzano

CALENZANO – Un numero “portafortuna” quello del nuovo defibrillatore di Calenzano collocato dalla Misericordia nella sede di piazza del Ghirlandaio. Il nuovo defibrillatore, il tredicesimo per il territorio calenzanese, è a disposizione dei cittadini. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina da parte del presidente della Misericordia Paolo Pineti e dell’assessore Damiano Felli. “Questo […]

CALENZANO – Un numero “portafortuna” quello del nuovo defibrillatore di Calenzano collocato dalla Misericordia nella sede di piazza del Ghirlandaio. Il nuovo defibrillatore, il tredicesimo per il territorio calenzanese, è a disposizione dei cittadini. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina da parte del presidente della Misericordia Paolo Pineti e dell’assessore Damiano Felli.

“Questo defibrillatore è stato acquistato dai volontari – dice Pineti – infatti in  occasioni di cene o altre iniziative i nostri volontari hanno raccolto fondi e una volta raggiunta la cifra hanno acquistato il macchinario e ora sarà a disposizione di tutti i cittadini perché rientra nel progetto del Comune Calenzano Amico del Cuore”.

I volontari hanno partecipato ai corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore e altri corsi potranno essere attivati se necessari. I volontari attivi nell’associazione di piazza del Ghirlandaio sono un centinaio e 11 i mezzi a disposizione della Misericordia di cui 5 ambulanze e tre mezzi attrezzati.

“Dobbiamo essere un Paese in grado di tenere in piedi i pilastri della nostra società – ha detto l’assessore Felli – e uno di questi pilastri è la Misericordia. Amministrazione comunale, Misericordia e associazioni, lavorando insieme, permettono ai pilastri di restare su”.

All’inaugurazione ha partecipato anche il consigliere regionale, il calenzanese Jacopo Alberti che ha ringraziato la Misericordia di avere acquistato il defibrillatore.