Inaugurazione del Centro Co.Me.Te di mediazione familiare

SESTO FIORENTINO – Si terrà domani, giovedì 11 dicembre alle 18.30 l’inaugurazione al centro civico 4 Casa del Guidi di via Veronelli, del centro Co.Me.Te. Al taglio del nastro sarà presente l’assessore al Welfare Tamara Taiti. “Con il Centro Co.Me.Te, Sesto Fiorentino – dice l’assessore Taiti – si arricchisce di un nuovo luogo per risolvere le crisi che possono coinvolgere […]

SESTO FIORENTINO – Si terrà domani, giovedì 11 dicembre alle 18.30 l’inaugurazione al centro civico 4 Casa del Guidi di via Veronelli, del centro Co.Me.Te. Al taglio del nastro sarà presente l’assessore al Welfare Tamara Taiti. “Con il Centro Co.Me.Te, Sesto Fiorentino – dice l’assessore Taiti – si arricchisce di un nuovo luogo per risolvere le crisi che possono coinvolgere le coppie, le famiglie, genitori e figli, nell’ottica della tutela dei minori. Questo centro, il trentaquattresimo in Italia, ha alle spalle il prestigioso Istituto di Psicoterapia Familiare e offre quindi una garanzia sulla competenza e professionalità degli esperti che vi opereranno”.
Il Centro Co.Me.Te ha sede in via Verdi 105. Quello di Sesto è il 34esimo di una rete diffusa in tutto il territorio nazionale, fondata dall’Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Il centro Co.Me.Te ha al suo interno un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da varie figure specialistiche: psicologo-psicoterapeuti, medico- psichiatra, mediatore familiare , consulente psico-giuridico. Il Centro offre servizi di psicoterapia individuale, di coppia, psicoterapia familiare, sostegno alla genitorialita’, percorso di sostegno per bambini con diagnosi di DSA, sostegno alla famiglia con figli adolescenti, mediazione familiare, sostegno alle famiglie ricomposte, servizi per il post divorzio, servizi per l’affido e il post adozione e svolge attività di consulenza tecnica d’ufficio e di parte in procedimenti civili e penali.

“Il servizio di mediazione si occupa a 360 gradi degli ‘oggetti del contendere’ – dicono le due professioniste di Comete Sara Vessella e Valentina Palmieri – tra i quali in molti casi emergono anche gli animali domestici , che possono diventare elementi di forte scontro durante una separazione. Ovviamente ciò che più sta a cuore al percorso di mediazione familiare è la tutela del minore e il raggiungimento  di accordi chiari sulle modalità di affidamento, ma quando necessario , viene studiato un programma che rispetti anche le esigenze dei piccoli amici dell’uomo”.
Per informazioni e appuntamenti : Indirizzo E-mail info@centrocometesesto.it, sito internet:centrocometesesto.it, Facebook: centro comete sesto.