Inaugurazione della mostra su Don Milani

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione domani, domenica 5 febbraio alle 10.30 a La Soffitta di Colonnata della mostra “Don Milani, un prete maestro”. Il progetto, nato da un’idea dei componenti del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, è stato realizzato grazie al supporto delle Amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vicchio e alla collaborazione di […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione domani, domenica 5 febbraio alle 10.30 a La Soffitta di Colonnata della mostra “Don Milani, un prete maestro”.

Il progetto, nato da un’idea dei componenti del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti, è stato realizzato grazie al supporto delle Amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino, Calenzano e Vicchio e alla collaborazione di Fondazione Don Lorenzo Milani, che espone un estratto della mostra fotografica “Barbiana e la sua scuola”, Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano, che ha fornito materiale legato agli anni di San Donato, e Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio, che ha portato immagini storiche dei luoghi di Don Milani. Collegati alla mostra si terranno due incontri.

Giovedì 23 febbraio, alle ore 17 nella sala Vincenzo Meucci della biblioteca Ernesto Ragionieri di Doccia, ci sarà il convegno “Dentro l’opera di Don Milani”. Interverranno Marco Bontempi, docente di sociologia all’Università di Firenze e dell’Istituzione culturale e Centro di documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio, aprirà con “Perché ci dovrebbe interessare l’esperienza di Barbiana oggi?”; poi Maresco Ballini, presidente del Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano, racconterà “I sette anni di Don Milani a Calenzano e l’esperienza unica della Scuola Popolare”; Sandra Gesualdi, della Fondazione Don Lorenzo Milani, parlerà di “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” prendendo spunto dall’omonimo volume di Michele Gesualdi uscito nel novembre scorso; infine Mario Lancini, giornalista e scrittore, analizzerà il complesso tema del “Processo all’obbedienza. La vera storia di Don Milani” trattato nel suo libro pubblicato nel 2016.

Il secondo evento è in calendario venerdì 24 febbraio. Alle ore 21 nel Teatro del Circolo Arci-Operai di Colonnata si terrà lo spettacolo di teatro narrato “Un viaggio lungo un mondo”.

All’inaugurazione della mostra, aperta a tutti, parteciperanno, insieme a Mariani, il sindaco e il vicesindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi e Damiano Sforzi, il sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli, Sandra Gesualdi della Fondazione Don Lorenzo Milani, Maresco Ballini, presidente del Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano, Claudia Cappellini, giornalista e autrice teatrale, e rappresentanti degli altri enti e associazioni che si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa.

Gli orari di apertura della mostra che resterà aperta fino al 5 marzo, sono i seguenti: feriali 21-23, sabato 10-13, domenica 10,30-12,30 e 16-19, lunedì chiuso.