InCanto, la rassegna di canto di tradizione orale da luglio a settembre

SESTO FIORENTINO – Continuano anche a luglio, agosto e settembre gli appuntamenti di InCanto, la rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino a Villa San Lorenzo. Sabato 3 luglio 2021 Lastanzadigreta presenta il nuovo album, Macchine inutili. Negli anni Lastanzadigreta si è distinta per la sua capacità di […]

SESTO FIORENTINO – Continuano anche a luglio, agosto e settembre gli appuntamenti di InCanto, la rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino a Villa San Lorenzo.

Sabato 3 luglio 2021 Lastanzadigreta presenta il nuovo album, Macchine inutili. Negli anni Lastanzadigreta si è distinta per la sua capacità di suonare qualsiasi oggettorecuperato e modificato, ha lavorato e suonato in giro per l’Italia e dopo quattro anni dall’uscita di Creature selvagge, vincitore della Targa Tenco nel 2017, il collettivo torinese torna con un approccio giocoso e leggero alla scrittura di canzoni che permette di stupirsi e stupire, mettersi in gioco e gioire, essere bambini “permanenti”, indipendentemente dall’età.

Sabato 17 luglio 2021 Le Cantore presentano “Ad alta voce” Canti Anarchici e di Lotta dalla Toscana al Mondointero, con Angela Batoni, Lisetta Luchini e Chiara Riondino in collaborazione con Matteo Ceramelli e con ospite Valerio Perla e le sue percussioni. Le Cantore è un gruppo che si dedica al canto popolare della Tradizione Toscana e di altre culture attraverso canti che sono sentieri incisi nella storia di donne e uomini più umili e nel ritratto della loro resilienza.

Sabato 18 settembre 2021  i Gang presentano il nuovo album, Ritorno al fuoco. La band storica del rock italiano, presenterà in concerto canzoni intramontabili di una lunga carriera, ormai monumenti musicali del gruppo, ai brani inediti dell’ultimo lavoro discografico. La rock band marchigiana capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini presenta un nuovo “viaggio” in undici canzoni accanto a quel Fuoco che dà riparo dal buio dei tempi, un Fuoco ritrovato per riscoprirsi e riscoprire l’Umanità, fatta di tante, infinite e diverse storie.