InCanto: torna l’appuntamento con il canto di tradizione dell’Istituto de Martino

SESTO FIORENTINO – Tornano anche nel 2021 gli appuntamenti di InCanto, la rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino di Villa San Lorenzo. Nel rispetto delle norme di sicurezza, un nuovo programma si snoderà anche a giugno con due eventi in programma sabato 12 e sabato 19 giugno. […]

SESTO FIORENTINO – Tornano anche nel 2021 gli appuntamenti di InCanto, la rassegna di canto di tradizione orale e di nuova espressività dell’Istituto Ernesto de Martino di Villa San Lorenzo. Nel rispetto delle norme di sicurezza, un nuovo programma si snoderà anche a giugno con due eventi in programma sabato 12 e sabato 19 giugno. Sabato 12 giugno 2021, sarà una giornata dedicata alla presentazione dei due numeri della rivista “Il De Martino”: il numero 29, “Ivan Della Mea. Il penultimo comunista. Scritti sulla politica (1993-2009)”, curato da Antonio Fanelli e Mariamargherita Scotti, con interventi di Francesca Chiavacci e Alessandro Portelli, e il numero 30, “Ivan Della Mea, E chi può affermare che un sampietrino non fa arte? Scritti sulla musica (1965-2009)” a cura di Jacopo Tomatis.

Un’antologia in due volumi che raccoglie gli scritti di Ivan Della Mea con lo scopo di rileggere attraverso il suo sguardo le trasformazioni del nostro paese e di mezzo secolo di dibattito sulla musica e sulla cultura. Saranno presenti: Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci e Alessandro Portelli presidente del Circolo Gianni Bosio di Roma.

Sabato 19 giugno 2021, Alessio Lega canta Ivan Della Mea con Il Canzoniere della Rivolta e “Mea”, il disco registrato nel 2020 dedicato alla sua musica. Un progetto nato da un concerto di InCanto del 16 giugno 2019 che ripercorreva in musica la straordinaria figura di Ivan nel decennale della sua scomparsa e che si è trasformato in una raccolta di canzoni suonate e interpretate da Alessio Lega e da un gruppo di più di dieci musicisti, tra i quali Rocco Marchi, Francesca Baccolini, Guido Baldoni, Sasà Sorace e Riccardo Tesi. Un disco che regala a chi lo ascolta una rilettura attenta e la valorizzazione di una selezione di brani irrinunciabili e perle nascoste di un poeta, cantore, intellettuale, scrittore, tra i più originali della scena culturale italiana.